MARTEDì, 12 NOVEMBRE 2024
77,206 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,206 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Nuovo ospedale tra Monopoli e Fasano, posata la prima pietra. Emiliano: “Una sanità che ruota attorno ai pazienti”

Pubblicato da: redazione | Mer, 26 Settembre 2018 - 15:00

Un nuovo ospedale, tra Monopoli e Fasano, è pronto a nascere: oggi è stata posata la prima pietra. “Ora finalmente si comincia. Non era semplice arrivare a questo punto. Naturalmente siamo solo all’inizio di una sfida complessa che mi auguro possa essere vinta in tempi rapidi, nei mille giorni previsti. Ci auguriamo che tutto prosegua nella maniera più veloce possibile”. Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha commentato durante la cerimonia.

“Il processo di costruzione di questa vicenda amministrativa non è stato facile – ha continuato Emiliano – è stato un processo che abbiamo sorvegliato in maniera profonda e attenta. L’onestà va praticata nei fatti e non solo a parole. Ogni virgola di questa procedura amministrativa è stata messa sotto la lente di ingrandimento. Tutto è stato trasparente e pulito. Diciamo che questo ospedale potrà rappresentare l’immagine di una regione che non ha nulla a che vedere con quello che sta accadendo altrove. Stiamo costruendo una sanità che ruota intorno ai pazienti – ha aggiunto – questo è l’ospedale al servizio di 264mila persone. Questo significa costruire l’eccellenza in sanità, eccellenza che non si raggiunge nei piccoli ospedali dove i numeri sono limitati. Le nuove teorie sulla sanità, che poi si traducono in leggi, ci dicono che l’eccellenza oggi è l’unico modo di fare sanità e di fare ospedale”. Per Emiliano, oggi ha vinto il sistema complessivo della buona politica, quella in grado di rappresentare il territorio e gli interessi dei cittadini.

“Il modello sanitario sul quale stiamo lavorando dunque è rappresentato da questo ospedale – ha concluso Emiliano – noi continueremo a procedere sulla strada del risanamento dei conti della sanità pugliese che ci consentirà di assumere 2mila medici e 3mila operatori sanitari, e poi ci consentirà di fare gare per acquistare nuovi macchinari. Dentro di me sento un orgoglio profondissimo per essere colui che in Puglia riesce a fare una cosa del genere, contribuendo a scacciare l’idea di un sud straccione e piagnone”.

Per l’assessore ai Trasporti e Lavori Pubblici della Regione Puglia, Giovanni Giannini, “la giornata di oggi rappresenta una soddisfazione grandissima”.

Alla cerimonia di posa della prima pietra hanno partecipato il direttore generale della Asl Bari, Antonio Sanguedolce, il Vescovo della diocesi di Conversano – Monopoli, S.E. Mons. Giuseppe Favale, il sindaco di Monopoli, Angelo Annese, il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria e il consigliere regionale Fabiano Amati.

Presenti anche i rappresentanti della direzione della Asl Bari, i sindaci dei comuni limitrofi e una folta rappresentanza del personale medico e paramedico.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Presunte tangenti, sospesi tre dipendenti della...

I tre dipendenti della Asl di Bari, Nicola Sansolini, Nicola Iacobellis...
- 12 Novembre 2024

Ponte di Ognissanti 2024: Alberobello supera...

“Che Alberobello stia vivendo, turisticamente parlando, un suo momento d’oro è...
- 12 Novembre 2024

Bari, impianti filoviari dismessi: domani lavori...

È stata pubblicata sull’Albo pretorio l’ordinanza con cui la ripartizione Viabilità...
- 12 Novembre 2024

A Bari, il primo laboratorio teatrale...

Si intitola “Tenersi forte, lasciarsi andare dolcemente” il primo laboratorio teatrale...
- 12 Novembre 2024