Feriti tre vigili urbani nel mercato del sabato di Altamura. Un ambulante abusivo li avrebbe aggrediti per sfuggire ai controlli. “È inaudito – dichiara l’on. Rossano Sasso della Lega – che 3 vigili urbani, impegnati in una azione di controllo contro i venditori abusivi che raggiungono ogni sabato il mercato settimanale di Altamura, siano stati aggrediti da un abusivo, probabilmente straniero, riuscendo poi a fuggire.
La mia totale solidarietà ai vigili, il mio disprezzo verso il delinquente che mi auguro non rimanga impunito a lungo, ma disprezzo anche nei confronti dei tanti buonisti che spesso tollerano queste ed altre illegalità. Che siano su una spiaggia, per strada o al mercato, che siano stranieri o Italiani, gli abusivi compiono reati e vanno perseguiti. Bene hanno fatto i vigili ad impedire il consumarsi di illeciti, mettendo a repentaglio la propria incolumità fisica. Sabato prossimo sarò personalmente al mercato di Altamura, la gente per bene sta con i vigili e non con i delinquenti”.
La solidarietà degli ambulanti
“Anche in questa circostanza immediata è stata la reazione dei venditori ambulanti concessionari di posteggio presenti nel mercato i quali hanno portato la loro solidarietà agli agenti aggrediti ed informato immediatamente le loro Associazioni di Categoria di rappresentanza – commenta il presidente UNIMPRESA e Coordinatore CASAMBULANTI, Savino Montaruli – è stata immediata e fortissima. Stiamo superando abbondantemente qualunque limite. Il problema della sicurezza sta prendendo il sopravvento e questo è drammatico perché incide non solo sul piano economico ma anche sulle persone che ne vengono convolte. Proprio alcuni giorni fa abbiamo denunciato un’altra tentata rapina ai danni di un giovane ambulante andriese che si recava al mercato rionale di Matera e solo grazie all’intuito e all’abilità del giovane venditore si è evitata l’ennesima rapina con sequestro di persona. Una tecnica ormai consolidata e registrata nei numerosi episodi criminosi ai danni di ambulanti che percorrono la Corato Altamura Matera per recarsi nei mercati e fiere periodiche. La nostra solidarietà nei confronti dei Vigili Urbani aggrediti è incondizionata ma non basta. La nostra indignazione è enorme”.
(foto repertorio)