“La chirurgia mininvasiva laparoscopica e robotica e il protocollo ERAS” è il tema del III Work Shop in programma il 20 e il 21 settembre all’IRCCS di Bari. “Il protocollo ERAS (Enhanced Recovery After Surgery)- spiega Michele Simone, direttore del reparto di chirurgia generale ad indirizzo oncologico dell’IRCCS di Bari e presidente del Work Shop – nasce con l’obiettivo di garantire il miglior recupero dopo un intervento chirurgico, genera una rapida ripresa post-operatoria dei pazienti, una riduzione dei tempi di recupero e di degenza, garantendo un ritorno più rapido alle attività quotidiane”. “Certo – chiarisce Simone – è indispensabile la collaborazione attiva del paziente e si basa su alcuni accorgimenti prima, durante e dopo l’intervento. Associato ad una chirurgia mininvasiva laparoscopica e robotica assistita da computer per interventi che richiedono una elevata precisione, rappresenta la nuova frontiera della chirurgia”.
Di questo e di molto altro ancora si parlerà nel corso dei lavori che avranno inizio alle 14,45 di giovedì 20. La prima sessione (presidente Fausto Tricarico, moderatore Francesco Montini) sarà interamente dedicata all’ ERAS con l’introduzione di Michele Simone e relazioni di illustri specialisti, che spazieranno dall’applicazione del Protocollo ai malati oncologici e a quelli chirurgici; dall’incidenza sulla qualità della vita dei pazienti, alle procedure dedicate per anestesisti e infermieri, sino alle ricadute sulla gestione ospedaliera.
Venerdì 21, dalle 9 alle 19,30, in programma le altre cinque sessioni: la prima della mattina (presidente Antonella Daloiso, moderatore Enrica Simonetti, introduce la discussant Nica Ruggieri, giornaliste), dedicata all’opinione pubblica e ai media, nella consapevolezza che una buona comunicazione con chi debba essere sottoposto a intervento chirurgico sia fondamentale anche per la serenità di chi vi si sottopone.
A seguire, la sessione riservata all’evoluzione della chirurgia mininvasiva e laparoscopica (presidente Mario Testini, moderatore Angela Currado). La quarta sessione (presidente Angela Pezzolla, moderatore Dionigi Lorusso) è dedicata al chirurgo e alla chirurgia del futuro: nuove tecnologie, robotica, applicazioni cliniche nella fluorescenza in chirurgia, dispositivi motorizzati delle suturatrici meccaniche e, inoltre, non può mancare, un riferimento al percorso formativo del chirurgo del futuro e, per questo, al ruolo della SICO.
Ancora, sessioni dedicate alla chirurgia mininvasiva, robotica e laparoscopica. A quest’ultima branca della chirurgia è riservata una intera sessione (presidente Michele Simone, moderatore Raffaele De Luca) con focus su: colorettale, giunto gastro esofageo e stomaco, epato bilio pancreatica, di parete, endocrina, urologica e toracica.
Ultima ma non ultima, la sessione (presidente Giuseppe Carravetta, moderatore Ferruccio Aloè) riservata agli anestesisti ed alle nuove tecnologie applicate, alla percezione del dolore, ai costi e benefeci nella gestione dei farmaci e all’impatto estetico.
La chirurgia generale ad indirizzo oncologico dell’IRCCS con il direttore del reparto Michele Simone ed il suo staff è già al lavoro per il prossimo e ultimo Work Shop del 2018, in programma il 28 e il 29 novembre, interamente dedicato alla chirurgia del pancreas ed alla buona informazione.