Il Movimento 5 Stelle in Puglia vuole istituire una commissione speciale su Acquedotto Pugliese. Lo annuncia in una nota la consigliera e portavoce regionale cinquestelle, Antonella Laricchia. “Presenteremo una proposta di legge e intanto torniamo a chiedere al presidente Emiliano la massima trasparenza nella gestione di Aqp. In questi mesi – aggiunge Laricchia – diversi consiglieri di maggioranza hanno criticato l’operato del governatore ed ora auspichiamo che passino dalle parole ai fatti appoggiando la nostra richiesta di istituzione di una commissione speciale”.
“La decisione di Emiliano di confermare Nicola De Sanctis, già vice presidente ed amministratore delegato, nell’incarico di direttore generale di Aqp non ha – secondo Laricchia – alcuna motivazione logica, soprattutto alla luce dei dati sugli investimenti 2016 e 2017 così come comunicati dall’Aip”. “Non a caso Emiliano ha deciso di nominare due tutori, cioè due vicedirettori generali, figura che sinora – spiega Laricchia – non è mai stata in Aqp, che affiancheranno De Sanctis nella gestione della società. Assistiamo a continui errori che stanno portando alla distruzione Aqp. In meno di due anni la composizione del consiglio di amministrazione è stata cambiata per ben tre volte da Emiliano, che sta andando avanti a tentativi senza sapere con chiarezza cosa fare e senza un progetto”.
“Chiederemo in maniera puntuale a tutti gli organi di controllo cosa hanno fatto – continua Laricchia – e l’esito dettagliato delle loro attività. Chiederemo al collegio sindacale una relazione delle iniziative assunte e delle eventuali contestazioni fatte e la stessa cosa chiederemo al magistrato della Corte dei Conti che integra il collegio. Vogliamo conoscere anche le iniziative messe in campo dai sindacati. La gestione fallimentare di Aqp – conclude Laricchia – deve finire”.