GIOVEDì, 07 NOVEMBRE 2024
77,101 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,101 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, contro gli abbandoni in auto arriva la app per monitorare le assenze negli asili: a settembre parte “Sistema infanzia”

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:06

Con una app per monitorare le assenze, il menu giornaliero o lo stato di pagamento delle rette. Si chiama “Sistema infanzia Bari” e sarà attivo da settembre.

Il dispositivo, che potrà essere installato, su adesione volontaria, dai genitori dei bambini frequentanti i nidi comunali sul proprio Smartphone e/o Tablet, consentirà di conoscere le presenze o le assenze dei minori (contrastando quindi in tempo reale il fenomeno degli abbandoni inconsapevoli in auto), lo stato di pagamento delle rette, la dieta alimentare settimanale, la carta dei servizi, nonché di ricevere comunicazioni dagli asili tramite notifiche. Per installare la app, utilizzando  il CR – Code, gli utenti interessati dovranno entrare direttamente in Apple Store e in Play Store dove troveranno l’applicazione già disponibile.

A seguito dell’installazione dell’applicazione Sistema Infanzia Bari su Smartphone e/o Tablet, l’utente viene poi abilitato dalla segreteria amministrativa del nido che provvede a fornire username e password per accedere al proprio profilo.

L’applicazione prevede, inoltre, un sistema ad interfacce emozionali con modalità “pollice su/pollice verso” che permetta alle famiglie di esprimere in tempo reale il proprio gradimento sui vari servizi offerti e allo stesso tempo, al Comune e al personale delle strutture di modificare e migliorare gli stessi in corso d’opera. L’applicazione è scaricabile gratuitamente.

“La tecnologia non può e non deve certamente sostituire i rapporti umani, tra educatori e famiglie, soprattutto in luoghi sensibili come le scuole e gli asili nido ma sicuramente può essere un valido aiuto per assicurare un servizio migliore per i nostri bambini – dichiara Paola Romano, assessora alle Politiche Educative del Comune di Bari -Dopo l’informatizzazione dei servizi di iscrizione, per snellire e velocizzare le procedure, con questa nuova app, vogliamo fornire uno strumento in più alle famiglie per  essere costantemente informati rispetto alle attività dei propri figli e ai servizi offerti. Il personale comunale, in ufficio e presso le strutture resterà sempre a disposizione per tutte le informazioni utili, ma pensiamo che, anche alla luce di alcuni episodi di cronaca in cui un genitore ha dimenticato di accompagnare il proprio bimbo all’asilo abbandonandolo in auto, questo sistema possa servire in maniera reciproca ad assicurare la massima cura ai bambini. la appa sarà inoltre accessibile e utilizzabile da più di un componente della famiglia, previa condivisione e autorizzazione della famiglia stessa con le segreterie”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Stalking e botte alle ex, due...

Avrebbero fatto irruzione in un b&b di Mola di Bari in...
- 7 Novembre 2024

Accoltella collega dopo lite, denunciato 50enne...

Un uomo di 50 anni è stato ferito al volto da...
- 7 Novembre 2024

Urbano: “Il calciomercato sarà cruciale per...

(a cura di Nicola Lucarelli) Dopo aver raccolto il sesto pareggio...
- 7 Novembre 2024

Bari, virus sinciziale: al via la...

Si chiama Anna Sofia, ha poco più di 24h di vita,...
- 7 Novembre 2024