Il segretario generale del Concilio delle Chiese mediorientali, Souraya Bechealany, ha inviato una lettera al sindaco Antonio Decaro in cui esprime, a nome dei membri del Concilio, la più sincera gratitudine per la calorosa accoglienza e l’ospitalità ricevute in occasione dell’incontro tra Papa Francesco e i patriarchi delle chiese cristiane del Medio Oriente lo scorso 7 luglio.
“Siamo stati commossi e onorati di pregare tra decine di migliaia di fedeli – si legge nella nota – di dialogare negli spazi sacri della Basilica di San Nicola, di vedere le reliquie del santo e di meditare insieme sulle sue opere miracolose, sacre sia per i cattolici sia per gli ortodossi. Allo stesso modo, ci siamo immersi nell’atmosfera inclusiva di Bari – un luogo di unione tra Est e Ovest – sentendoci a casa nella vostra bellissima città sul mare”.
La lettera si conclude con l’auspicio di tornare presto a Bari “per sentire ancora la presenza dello Spirito santo nella brezza del mare, sussurrare attraverso le chiese e le strade di questi luoghi sacri di pace e comunione”