Festeggia il suo primo anno di vita impresa.italia.it, il cassetto digitale dell’imprenditore. Il servizio – realizzato da InfoCamere per conto del sistema camerale – consente a circa 10 milioni di imprenditori e amministratori di imprese del nostro Paese di accedere gratuitamente, anche da smartphone o tablet, alle informazioni ufficiali sulla propria azienda depositate nel Registro delle Imprese, in modo facile, sicuro e veloce.
Sono 100mila gli imprenditori italiani che ad oggi hanno già aperto il cassetto digitale della propria azienda dalla piattaforma impresa.italia.it, più di 8.000 in Puglia, 3.214 a Bari. “Siamo impegnati quotidianamente – dichiara Alessandro Ambrosi, presidente della Camera di Commercio di Bari – in un lavoro capillare di alfabetizzazione digitale sui territori per allargare la platea di imprenditori e favorire le condizioni per lo sviluppo. Per competere oggi gli imprenditori devono mettersi in gioco e affrontare un cambiamento di strumenti, servizi e soprattutto processi che le permettano di affacciarsi sul mercato con velocità, semplicità e trasparenza”.
I documenti accessibili attraverso il cassetto digitale vanno dalla certificazione d’impresa (la visura camerale, già tradotta anche in inglese) alle informazioni su certificazioni biologiche e rating di legalità; dallo statuto al bilancio, fino alle pratiche inviate allo Sportello Unico delle Attività Produttive (Suap) del Comune in cui ha sede l’impresa. E prossimamente – per chi utilizza il sistema gratuito delle Camere di Commercio fatturaelettronica.infocamere.it – anche le fatture elettroniche che ha emesso.