DOMENICA, 17 NOVEMBRE 2024
77,314 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,314 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, Coldiretti: “Pulizia canali di bonifica e misure anti Xyella opportunità di lavoro per migranti”

Pubblicato da: redazione | Gio, 28 Giugno 2018 - 06:30

“Il ReD (reddito di dignità), una misura per cui la Regione Puglia è stata antesignana, può offrire straordinarie opportunità di inserimento lavorativo in agricoltura, di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale del popolo di migranti residente in Puglia”. Lo ho dichiarato il presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, a margine all’assemblea nazionale di Ue.Coop, l’ Unione Europea delle Cooperative.

“L’agricoltura offre occasioni di inserimento di operatori – ha continuato Cantele – che, opportunamente formati, possono essere impiegati nelle misure anti Xylella dagli Enti Locali per la pulizia delle aree, soprattutto demaniali e comunali, uno degli obblighi rientranti nelle buone pratiche agricole, previste dalla normativa vigente per contrastare la patalogia, prevedendo potature straordinarie degli alberi di ulivo. Allo stesso modo possono essere impegnati in interventi di manutenzione straordinaria e pulizia di canali, condotte e vasche dei consorzi di bonifica che versano in uno stato di degrado e inefficienza”.

Abbiamo proposto percorsi di formazione e impiego nel settore agricolo e agroalimentare  con l’affiancamento di personale esperto delle aziende, in modo da creare meccanismi reali di inclusione sociale.

“Nelle aree naturali protette e nelle zone demaniali i migranti, debitamente formati, potrebbero essere funzionali al sistema degli Enti Parco – ha aggiunto Angelo Corsetti, Direttore di Coldiretti Puglia – per il monitoraggio della fauna selvatica e la cattura degli animali. Potrebbero affiancare, tra l’altro, l’attività di guardiania e sicurezza rurale. Così come gli operatori potranno essere impiegati nella difesa delle piante, nella gestione degli uliveti e dei vigneti, nella manutenzione del verde pubblico, nella trasformazione dei prodotti agroalimentari, nell’attività di supporto negli agriturismi”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Putignano torna “San Martino –...

Putignano si prepara ad accogliere la terza edizione di San Martino...
- 17 Novembre 2024

Qualità della vita, la provincia di...

Tra le 107 province italiane esaminate, quella di Bari è 71/a...
- 17 Novembre 2024

Enrico Brignano a Bari con il...

A 35 anni dalla prima messa in scena di una rappresentazione...
- 17 Novembre 2024

Mistero a Lecce: trovate ossa al...

Mistero al cimitero di Lecce dove nel corso di una estumulazione...
- 17 Novembre 2024