DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,969 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,969 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, da Japigia a Loseto ecco la terra dei fuochi: vertice in Prefettura. Installate telecamere per stanare chi appicca i roghi

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Ven, 8 Giugno 2018 - 05:15
incendio

Sono esasperati i residenti di Japigia, di Carbonara, Ceglie, Loseto e Santa Rita. Stanchi di dover restare anche in estate con le finestre chiuse a causa dei fumi degli incendi, fumi pericolosi perché ad andare a fuoco sono soprattutto rifiuti gettati nelle campagne e nei suoli privati. Su richiesta del sindaco Antonio Decaro si è quindi tenuto un comitato per l’ordine e la sicurezza in Prefettura. Durante il quale sono state definite le strategie da perseguire per mettere fine a questi fenomeni.

Sono due le zone sotto l’attenzione delle forze dell’ordine: un’area tra Japigia e Sant’Anna e la seconda, ben più vasta, tra Santa Rita, Carbonara Ceglie e Loseto, a cavallo della linea ferroviaria Bari – Bitritto. “Ci sono due tipologie di rifiuti che vengono abbandonati – spiega il sindaco – l’immondizia che proviene dai residui di attività di edilizia, ad esempio aziende che per non pagare le discariche, gettano in strada, e quelli che invece contengono rame e acciaio. Nel primo caso vengono bruciati per cancellare eventuali tracce per risalirne alla provenienza, nel secondo per ricavare appunto rame e acciaio da rivendere”. La polizia locale e i carabinieri hanno installato delle fototrappole per stanare i trasgressori. “Ho chiesto alla Prefettura di coordinare le attività di controllo tra tutte le forze dell’ordine. Nel frattempo l’Amiu ha cominciato la pulizia almeno delle aree pubbliche che vengono trasformate in discariche”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il Natale costa caro tra regali...

Le festività natalizie del 2025 si preannunciano come un momento di...
- 21 Dicembre 2025

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025

Lavoro, in Puglia 48 morti e...

Sono 23.404 le denunce di infortunio sul lavoro registrate in Puglia...
- 21 Dicembre 2025