Il Comune di Bari cerca di ampliare l’offerta attrattiva dei mercati rionali: aperture serali durante il periodo estivo, trasferimenti a Japigia e San Pasquale, nuovi servizi nell’area di via Napoli. “Le aperture serali – spiega nel video Carla Palone, assessore allo Sviluppo economico – sono state un successo lo scorso anno. Il 7 giugno incontrerò le sigle sindacali per ratificare le date definitive”.
I due punti fermi per le aperture straordinarie sono i mercati del lunedì e del giovedì (viale Salvemini). “Ma aspetto una proposta ampia – aggiunge Carla Paolone – per coinvolgere gran parte dei municipi come San Paolo, Torre a Mare, Palese, Santo Spirito, Poggiofranco”.
Sul fronte dei trasferimenti, si avvicina la data per lo spostamento degli operatori dallo storico mercato di via Nizza alla struttura al coperto in via Amendola. Su 26 box disponibili 12 sono già stati assegnati. “Il bando sarà pubblicato tra circa 10 giorni, fino a riempire tutte le postazioni in vista dell’apertura”. Più lento l’iter burocratico per via Pitagora, dove “la situazione appare molto più complessa e bisogna conciliare le esigenze dei residenti con quelle dei commercianti”. Entro due anni si prevede l’inaugurazione della struttura in via Pitagora (a partire da settembre è previsto l’avvio del cantiere nel mercato coperto da 9 mila mq e 72 box). In cui saranno trasferiti gli ambulanti che da oltre 40 anni sono presenti in via Caldarola.
“Invece, dal mercato di via Napoli stiamo ricevendo parecchie rinunce”. Alla base c’è la carenza di servizi in una superficie all’aperto che accoglie ogni inizio settimana quasi 200 bancarelle. “Vogliamo rimappare l’area, in alternativa vaglieremo il trasferimento che però richiede tempi lunghi”, conclude Carla Palone.