SABATO, 13 DICEMBRE 2025
85,774 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,774 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, 250 milioni per rifare la tangenziale e la statale16: i cantieri aperti per tre anni

Pubblicato da: redazione | Sab, 2 Giugno 2018 - 12:00
tangenziale incidenti

Il Cda di Anas ha approvato l’accordo quadro per la riqualificazione dell’itinerario Bari – Brindisi – Lecce (SS16-379-613) con un investimento di 250 milioni di euro. In particolare, gli interventi previsti – suddivisi in cinque lotti ed inseriti nel contratto di programma Anas 2016-2020 – riguardano i tratti della statale 16 Adriatica tra la tangenziale di Bari e Fasano e la variante di Brindisi; il tratto della statale 379 “Egnazia e delle terme di Torre Canne” tra Fasano e Brindisi e il tratto della statale 613 “Brindisi-Lecce” tra Brindisi Sud e Lecce.

L’investimento complessivo, di circa 250 milioni, consentirà – è detto in una nota – l’attivazione di una serie di interventi che riguarderanno la sostituzione delle barriere di sicurezza, la realizzazione di opere di riqualificazione della pavimentazione stradale e l’adeguamento degli impianti tecnologici ai più moderni standard qualitativi, anche mediante la riqualificazione energetica e di telecontrollo degli impianti di illuminazione già esistenti. L’accordo quadro, che si svilupperà in tre anni, prevede anche l’installazione di impianti a messaggistica variabile, che consentiranno una migliore informazione all’utenza stradale.

L’intera tratta Bari-Brindisi-Lecce beneficerà quindi – conclude la nota – di un innalzamento dei livelli di sicurezza per gli automobilisti e rappresenterà un collegamento fondamentale tra tre capoluoghi di provincia, oltre che un fondamentale itinerario turistico che congiunge il nord della Puglia con il Salento.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, la crisi idrica diventa emergenza...

Lo sblocco dei fondi per completare l’interconnessione idrica tra la diga...
- 13 Dicembre 2025

Bari, un altro pareggio inutile: 0...

Un altro pareggio, un’altra gara giocata in superiorità numerica, un’altra prestazione...
- 13 Dicembre 2025

Olivi sradicati in Palestina, l’appello: “Fermare...

Prosegue in Palestina e in Cisgiordania la distruzione sistematica degli oliveti,...
- 13 Dicembre 2025

Bollette, in arrivo bonus da 55...

Il bonus da 55 euro per le bollette della luce destinato...
- 13 Dicembre 2025