VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Voli charter dalla Russia per venerare San Nicola: Bari accoglie oggi migliaia di pellegrini

Pubblicato da: Antonino Palumbo | Mar, 22 Maggio 2018 - 05:15
Basilica

E’ il giorno di San Nicola dei Russi, anche a Bari. Dall’alba di oggi, come da calendario giuliano, gli ortodossi celebrano il Santo nella Basilica, con una funzione solenne presieduta dal Metropolita Juvenalij di Krutizk e Kolomenskoe, il più anziano vescovo Russia, già ospite in passato a Bari per altri festeggiamenti nicolaiani. La celebrazioni liturgiche sono iniziate ieri con la veglia nella chiesa Russa dalle 17 alle 20 e come sempre, nel capoluogo pugliese, sono arrivati dai Paesi dell’Est migliaia di fedeli e pellegrini ortodossi, centinaia dei quali a bordo di voli messi a disposizione da sostenitori privati e tanti altri residenti in Italia. A Bari per le celebrazioni anche altri vescovi di prim’ordine, dal Metropolita Feodosij di Tambov e Rasskazovo a Vikentij di Zlatoust e Satka, da Germogen vescovo di Miciurinsk e Morshansk a Ignatij di Uvarovo e Kirsanov, così come il magnate Andrey Guryev, uno dei maggiori finanziatori dell’altare d’argento della Basilica e della ristrutturazione della Chiesa Russa di Bari.

Nei tre giorni della loro permanenza a Bari il folto gruppo dei pellegrini giunti con i charter avrà anche modo di visitare Alberobello e Polignano a Mare accompagnati dallo storico russo residente in Puglia, Mikhail Talalay. Il 18 maggio con il sindaco di Polignano a Mare Domenico Vitto e Troshenkova Elena Borisovna, presidentessa del distretto comunale di Dmitrov, nella regione di Mosca, è stato sottoscritto un accordo di cooperazione con l’obiettivo di stabilire “le relazioni amichevoli per migliorare la comprensione reciproca e sviluppare la collaborazione in futuro”.

Ad arricchire la liturgia odierna anche il Concerto del coro da camera diretto da Raissa Gundiaeva dell’Accademia teologica di San Pietroburgo, organizzato dal Cesvir. Il coro riunisce i giovani talenti che vogliono eseguire musiche serie di varie epoche e diversi generi, è stato fondato in base ai cori liturgici, a settembre 2012, per iniziativa degli studenti. Il Coro da camera partecipa agli eventi importanti della vita ecclesiale e sociale di San Pietroburgo. Il repertorio del coro include maggiormente la musica religiosa, ma anche opere vocali per coro di compositori classici russi e stranieri, musiche militari e patriottiche e canti folcloristici.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024