Papa Francesco torna in Puglia per il 25esimo anniversario della morte del vescovo don Tonino Bello. Il Pontefice partirà in aereo dalle 7 e 30 da Roma per atterrare alle 8.20 all’aeroporto militare di Galatina (Lecce), da cui poi ripartirà subito in elicottero per Alessano, città natale di don Tonino Bello nel 1935. Qui sarà accolto da monsignor Vito Angiuli, vescovo di Ugento e dal sindaco di Alessano Francesca Torsello. Il Pontefice sosterà in privato sulla tomba di don Tonino Bello e saluterà i familiari. Sul piazzale antistante il cimitero incontrerà i fedeli e terrà un discorso.
Alle 9.30 il decollo da Alessano per raggiungere Molfetta, con arrivo previsto alle 10.15. Qui Papa Francesco salirà a bordo della Papamobile e comincerà il suo percorso costeggiando il mare per poi passare davanti Capitaneria di porto, cattedrale e villa comunale e raggiungere il palco dove celebrerà la messa insieme con 60 vescovi. Il percorso in auto del Papa dovrebbe durare circa un’ora. Alle 12 e 30 è previsto il rientro a Roma.
Sono attesi a Molfetta 40mila fedeli e l’intera città sarà blindata. Pianificate misure antiterrorismo e contro attacchi chimici e nucleari. Sull’area, suddivisa in tre zone a cerchi concentrici, vige il divieto di sorvolo. E nelle acque antistanti il porto, anche di sosta e navigazione.
Nella zona rossa tutti i divieti di accesso: stop anche ai bastoni per selfie
Vietato introdurre: valigie, trolley, borse e zaini più grandi di 10 litri, bombolette spray (antizanzare, deodoranti, creme solari, etc…), trombette da stadio, materiale esplosivo, artifizi pirotecnici, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, coltelli o altri oggetti da punta o taglio; catene, bevande alcooliche di qualsiasi gradazione; sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile. Non sarà consentita la vendita di bevande in lattine, vetro. Vietato l’accesso agli animali di qualsiasi genere e taglia. Saranno sequestrati anche i bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli e aste. Non si potrà accedere con strumenti musicali, apparecchiature per la registrazione audio/video, macchine fotografiche professionali e semiprofessionali; videocamere, gopro, ipad e tablet; biciclette, skateboard, pattini e overboard; tende e sacchi a pelo; tutti gli altri oggetti atti ad offendere; droni e aeroplanini telecomandati. Sarà inoltre vietato: esporre materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o che interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite. Divieto assoluto di svolgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata, per iscritto, dall’amministrazione comunale.
Controlli sui balconi
Le forze dell’ordine eserciteranno un attento controllo per un corretto uso dei balconi che solitamente sono sovraffollati e, al fine di evitare possibili situazioni di pericolo, interverranno
immediatamente per far rispettare le norme di sicurezza indicate di seguito: non spingere contro le inferriate e non più di due persone per metro quadro rispetto alla superficie del balcone o veranda, fermo restando che dovrà essere impedito, in modo assoluto, l’accesso ai tetti non calpestabili o sprovvisti di parapetto di altezza non inferiore ad 1 metro e ai cornicioni.