Dal 19 marzo è ospite della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari, fino al 30 marzo, un Procuratore della Procura Speciale della Repubblica del Kosovo ( SPRK).
Il magistrato della SPRK sta partecipando ad una visita studio nell’ambito del “Twining Project”, un progetto dell’Unione Europea in favore del sistema giudiziario del Kosovo ( “Strengthening Efficiency, Accountability and Transparency of the Judicial and Prosecutorial System in Kosovo”).
La SPRK ha competenza su tutto il territorio del Kosovo per i reati in materia di crimini di guerra, criminalità organizzata, tratta di esseri umani, terrorismo e riciclaggio di denaro sporco. Oltre a tale competenza esclusiva, ha competenza sussidiaria per altri reati gravi, tra cui corruzione, reati economici e reati finanziari, quando essi presentino caratteri di particolare rilevanza, offensività e diffusione .
Il 15 giugno del 2018 avrà termine la missione EULEX, composta da magistrati internazionali, sia giudici che pubblici ministeri, che ha condiviso finora con le autorità locali l’amministrazione della giustizia in Kossovo. Da tale data l’autorità giudiziaria kossovara dovrà proseguire autonomamente.
La visita studio del Procuratore della Procura Speciale della Repubblica del Kossovo si colloca, quindi, nell’ambito di tale percorso, tra i cui obiettivi vi è anche quello di avvicinare i magistrati kossovari a quelli italiani – oltre che a quelli della Francia, Paese che condivide con l’Italia la gestione del Progetto – in vista di una collaborazione sempre più’ stretta fra le autorità giudiziarie dei due Paesi.
E’ significativa la scelta della Procura di Bari quale sede della visita studio.