Via libera al finanziamento di due milioni di euro per la realizzazione di 13 playground (giardini e spazi per lo sport) nella città di Bari. Il Comune aveva partecipato al bando del Credito sportivo e ha ottenuto in questi giorni il finanziamento.
Le aree individuate sono luoghi in quartieri che vivono problematiche sociali, nuove lottizzazioni in corso di completamento, aree esistenti in disuso o aree a verde da completare, già provviste di campi da gioco e aree libere da attrezzare, per le quali si eseguiranno interventi di ripristino e di rifacimento, come pure interventi ex novo. Tutti gli interventi tengono conto della qualità tecnico funzionale e di relazione dell’opera nel contesto, della conformità alle norme ambientali, urbanistiche e di tutela dei beni culturali e paesaggistici, del rispetto dei vincoli esistenti (idro‐geologici, sismici, forestali), della compatibilità con le strutture preesistenti, dell’accessibilità e adattabilità, secondo quanto previsto dalle normative vigenti, e della manutenibilità delle opere da realizzare.
Ecco le aree interessate
- Viale delle Regioni – San Paolo
Realizzazione di nuovo campo da calcetto in erba sintetica, illuminazione con sistema di accensione temporizzata, reti di protezione, sistemazione del viale di accesso e area a verde perimetrale.
- Parco Giovanni Paolo II – San Paolo
Installazione di struttura con canestro esternamente la pista di pattinaggio, segnatura di metà campo da basket sulla pista da pattinaggio.
- Pineta San Francesco – San Girolamo
Adeguamento della pista da pattinaggio per hockey su pattini, segnatura delle aree, ristrutturazione e messa in sicurezza dei gradoni per spettatori, installazione di struttura prefabbricata da destinare a deposito attrezzature hockey.
- Parco 2 Giugno – San Pasquale
Rifacimento del manto del campo da basket, sostituzione dei canestri esistenti con modelli con tabelloni a sbalzo, protezione in rete posteriore ai canestri, realizzazione di nuovo campo adiacente per minibasket, dotazione di illuminazione con accensione temporizzata, rifacimento del percorso di accesso, installazione di attrezzatura per attività a corpo libero, pavimentazione antitrauma, realizzazione di percorso di accesso all’area, rifacimento del campo da bocce con sostituzione del manto in erba sintetica, realizzazione di copertura mobile per i campi da bocce, installazione di strutture prefabbricate per sede società sportiva e deposito attrezzatura da gioco.
- Campo pluridisciplinare I.C. “Verga” – Japigia
Rifacimento del manto superficiale del campo con segnatura per il gioco calcetto e pallavolo, impianto per accensione temporizzata, realizzazione di sistema di accesso dall’esterno oltre, installazione di sedute in legno su muretto perimetrale esistente.
- Via Mimmo Conenna – Sant’Anna
Realizzazione di nuovo campo da basket con canestri a sbalzo, sistema di illuminazione con accensione temporizzata, realizzazione dei viali di accesso, sistemazione a verde area circostante il campo.
- Ponte Adriatico (sotto ponte) – Libertà
Realizzazione di pavimentazione per il gioco del basket con canestri collegati ai pilastri del ponte, illuminazione con accensione temporizzata, posa di elementi e pista da skate, recinzioni di protezione.
- Largo Monsignor Magrassi – Catino
Realizzazione area ludica per bambini con pavimentazione antitrauma, fornitura di altalena, 2 giochi a molla, un dondolo a bilico, una giostra rotante e una struttura giochi di piccole dimensioni scenografica con scivoli con accesso per bambini con disabilità, illuminazione notturna permanente, realizzazione di viali e percorsi pavimentati, installazione di panchine e sistemazione a verde dell’area di 2500 mq.
- Piazza Diaz – Madonnella
Installazione di nuove sedute, installazione di 4 tavoli con segnatura di giochi da tavolo tipo scacchi, backgammon, dama ecc, nuove panchine, installazione di tavolo da ping pong in cemento per uso esterno con rete metallica.
- Giardini Chiara Lubich – Carrassi
Installazione di nuove sedute, installazione di 4 tavoli con segnatura di giochi da tavolo tipo scacchi, backgammon, dama ecc, nuove panchine, installazione di tavolo da ping pong in cemento per uso esterno con rete metallica.
- Green mission – Santa Rita
Rifacimento dello strato superficiale del campo da calcetto in erba sintetica, illuminazione con sistema di accensione temporizzata, reti di protezione, sistemazione del viale di accesso, e area a verde perimetrale.
- Parco degli Aquiloni – Picone
Installazione di nuove sedute, installazione di 4 tavoli con segnatura di giochi da tavolo tipo scacchi, backgammon, dama ecc, nuove panchine, installazione di tavolo da ping pong in cemento per uso esterno con rete metallica.
- Via Minervino – Palese
Realizzazione di nuovo campo pluridisciplinare da basket e pallavolo con canestri a sbalzo, realizzazione di rete di protezione per il campo, sistema di illuminazione con accensione temporizzata, realizzazione dei viali di accesso, sistemazione a verde area di 6500 mq.
I 13 playground sono stati progettati dallo studio dell’architetto Morga.