Bus nuovi in avaria. Le foto che stanno girando in questi giorni in merito a disservizi sui nuovi mezzi, acquistati di recente dal Comune, hanno mandato su tutte le furie il sindaco Antonio Decaro. “Ho visto che ci sono dipendenti dell’Amtab che hanno inaugurato una nuova rubrica quotidiana sui disservizi dell’Amtab – commenta – utilizzando i piccoli guasti che ci sono sugli autobus nuovi, che abbiamo comprato investendo 12 milioni di euro. Un investimento che non ha eguali nella storia dell’azienda”.
Decaro fa riferimento alle ultime due segnalazioni che sono state inoltrate dal consigliere comunale Michele Picaro.
“Oggi sono state pubblicate foto che segnalavano disservizi a causa della rottura di autobus presso due capolinea. Non ci sono stati disservizi. L’azienda ha comunicato di aver riportato in deposito due bus che avevano completato le corse al capolinea (quindi non durante la corsa lungo la linea senza creare disservizi agli utenti) per sistemare la telecamera della porta centrale ed uno specchietto retrovisore. Piccoli problemi quotidiani – spiega Decaro – che si verificano anche su bus nuovi soprattutto quando sono appena entrati in servizio e sono in fase di rodaggio. Non sono stati fatti scendere passeggeri e non c’è stato alcun disservizio. Evidentemente le foto inviate avevano il solo scopo di infangare l’azienda e il servizio di trasporto pubblico, armando qualcuno che le sta utilizzando per fare campagna elettorale. Questo qualcuno appartiene alla stessa parte politica che in aula consigliare chiede a gran voce di vendere l’azienda che noi abbiamo voluto mantenere pubblica, anche per salvaguardare i tanti lavoratori onesti che ci sono”.
E conclude con una provocazione: “Se qualche dipendente dell’Amtab crede sia meglio vendere l’azienda, come chiede qualche consigliere comunale, con tutti i rischi che questo comporta, io sono disponibile ad un confronto anche partecipando ad una assemblea in azienda, mettendoci la faccia, chiaramente, come ho sempre fatto”.
A Decaro si affianca il presidente dell’Amtab, Pierluigi Vulcano. “Da qualche giorno, finalmente, nella città di Bari circolano i nuovi autobus. La loro immissione in servizio ha consentito all’Amtab di fermare i vecchi mezzi datati ante 2000 – spiega Vulcano – è del tutto evidente, però, che anche per i nuovi autobus è necessaria una fase di rodaggio, onde eliminare prevedibili piccolo anomalie. La strumentalizzazione di tali marginali episodi è frutto di sterili polemiche finalizzata a mettere in cattiva luce l’operato di coloro che quotidianamente sono impegnati a garantire alla città un buon servizio di trasporto pubblico”.
La replica di Picaro non si è fatta attendere: “In merito agli ennesimi autobus in avaria apprendo delle dichiarazioni del sindaco Decaro che etichetta come strumentalizzazioni politiche le mie legittime denunce sui disagi arrecati dal servizio di trasporto pubblico locale, arrivando a “minacciare” i dipendenti della stessa azienda su eventuali informazioni che mi avrebbero trasmesso, paventandogli il rischio della privatizzazione dell’azienda.
Dopo 4 anni ho imparato a conoscerlo e quando non ha temi da argomentare sul fallimento dell’azienda cerca sempre di buttarla a rissa. Purtroppo per lui, non cederò alle provocazioni ma continuerò ad alzare il livello di attenzione su un servizio non dignitoso per una Città capoluogo e di cui il Sindaco detiene da decenni la delega alla mobilità. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Di tutto questo mi spiace dei disagi che quotidianamente subiscono i cittadini baresi”.