MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,039 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,039 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, una fondazione per lo studio scientifico della mafia

Pubblicato da: redazione | Mer, 17 Gennaio 2018 - 19:30

La Regione Puglia sta valutando la creazione di una struttura per lo studio scientifico sul fenomeno criminale e mafioso. Lo ha annunciato il presidente della Giunta regionale, Michele Emiliano, intervenendo oggi a Bari in Consiglio regionale all’audizione del presidente di Libera, don Luigi Ciotti, nella commissione consiliare di studio e di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia.

Annunci

sanita.puglia.it

“Non sappiamo ancora l’esatta natura giuridica, potrebbe essere – ha spiegato Emiliano – una fondazione, ma è necessario continuare in modo collettivo il lavoro iniziato da Stefano Fumarulo”, il dirigente del settore delle politiche per le migrazioni e l’antimafia sociale, prematuramente scomparso nell’aprile del 2017 a 38 anni. “Siamo aperti ai suggerimenti. Vogliamo – ha aggiunto Emiliano – mettere assieme studiosi e società civile”. “L’aver ascoltato don Ciotti mi fa venire voglia di andare fuori e cominciare a lavorare. Certo l’aspetto repressivo è centrale, ma l’unità d’intenti – ha sottolineato Emiliano – è la vera energia della Puglia, una regione reattiva e sensibile e disciplinata. Abbiamo problemi e limiti, ma le stiamo affrontando con un intero popolo e le istituzioni, elettive ed ordinarie, che collaborano”.

“La lotta non è terminata e ci sono ancora luoghi dove fare impresa è molto pericoloso a fronte di una lentezza delle istituzioni che tendono a volte a minimizzare. Vanno tutti sollecitati ed in Puglia – ha concluso Emiliano – che è determinata e coesa, questa consapevolezza migliora di giorno in giorno. C’è bisogno di costanza, di sollecitazioni come quelle di Libera e di don Ciotti”.

 

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ferisce con accetta il titolare, arrestato...

Un uomo di 58 anni è stato arrestato dai carabinieri e...
- 18 Dicembre 2024

Colpi d’arma da fuoco nel Leccese,...

Giuseppe De Giosa, un uomo di 43 anni originario di Bari,...
- 18 Dicembre 2024

Bari, nasce la Consulta della mobilità...

Si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo di Città, alla presenza...
- 18 Dicembre 2024

Autonomia pediatrico a Bari, Lopalco: “Errore...

“Oggi mi chiedo, ancora una volta, se il dibattito pubblico e...
- 18 Dicembre 2024