Un’altra estate con il divieto di balneazione a Pane e pomodoro. I lavori dell’Acquedotto Pugliese per eliminare le interferenze tra fogna nera e il canale Picone, partiti questa mattina con un mese di ritardo, non si concluderanno prima di settembre.
Solo entro l’autunno (al costo di 2,2 milioni di euro) si dimezzerà la carica batterica delle acque che in caso di pioggia sfociano nei pressi della spiaggia di Pane e Pomodoro. Le aree interessate sono: via Capruzzi, viale Ennio, via Oberdan, corso Sonnino, via Matteotti, via Apulia, via Petroni. Altre operazioni di “rifunzionalizzazione” proseguiranno fino al 2023 con un investimento di 26,2 milioni di euro. Si tratta di un progetto strutturale su gran parte delle reti fognanti.
“E’ la più grande operazione di bonifica ambientale della costa, con una riduzione del 50 per cento dell’acqua mista”, spiega nel video Antonio Decaro. “Cerchiamo di contenere gli effetti su Pane e Pomodoro, un’opera importante in vista dell’estate e valuteremo come risolvere da subito questo problema”, ha detto Nicola De Sanctis, presidente Aqp. “Le acque saranno dirette verso i depuratori e non nel nostro mare”, ha concluso Giuseppe Galasso, assessore ai Lavori pubblici.
Di seguito le altre iniziative realizzate e programmate da Aqp sulla città di Bari:
Depurazione
Dal 2016 ad oggi investito 1 milione di euro per il depuratore di Bari Est
Attività programmate:
Potenziamento depuratore di Bari Est
Costi: 25,5 milioni di euro
Tempi: 2021
Potenziamento depuratore di Bari Ovest
Costi: 35 milioni di euro
Tempi: 2020
Prolungamento delle condotte sottomarine fino a 2,4 km dalla costa
Costi: 11 milioni di euro
Tempi: 2021.
Sistema idrico
Azione straordinaria di risanamento reti che ha portato alla mappatura di 676 km di rete (2009). Nel corso del 2017 sono state mappate 154 km di rete per la ricerca di perdite (ogni anno circa 200) attraverso squadre specializzate di ricercatori delle perdite dotati di officine mobili. Dal 2010 al 2016 la rete è stata suddivisa in 30 distretti indipendenti. Attualmente circa la metà è regolata da valvole automatiche.
Attività sperimentale di ricerca delle perdite attraverso una tecnologia satellitare israeliana.
Attività programmate:
Risanamento reti e completamento della regolazione automatizzata nei restanti distretti
Costi: 8,5 milioni di euro
Tempi: 2021
I distretti sono porzioni di rete equipaggiate con sistemi per il monitoraggio dei principali parametri idraulici (portata e pressione) e dotati di sistemi per la regolazione in automatico della pressione, che permettono una gestione profilata ed ottimale per segmenti omogenei di territorio.
Consentono interventi immediati e soprattutto senza avere la necessità di privare del servizio l’intera rete in caso di interventi.
Sistema idrico/fognario
Interventi di completamento del servizio idrico e fognario dei quartieri periferici (Carbonara, Palese, Japigia, Ceglie, Santo Spirito, zona stadio e altri) rientranti nel Patto per la Puglia.
Costi: 16,4 milioni di euro
Tempi: avvio della gara d’appalto integrato per progettazione esecutiva ed esecuzione lavori entro giugno 2018.