DOMENICA, 22 DICEMBRE 2024
78,105 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,105 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, riaprono le scuole dopo la pausa natalizia: il Comune accende prima i termosifoni

Pubblicato da: redazione | Ven, 5 Gennaio 2018 - 19:15

Questa mattina l’assessora alle Politiche educative del Comune di Bari Paola Romano e il consigliere delegato della città metropolitana Vito Lacoppola hanno effettuato un giro di ricognizione nelle scuole comunali e metropolitane per verificare il corretto funzionamento dei caloriferi in vista della ripresa delle attività scolastica dopo la pausa delle festività natalizie.

Annunci

sanita.puglia.it

L’assessora Romano ha visitato la scuola elementare Piccinni e altri istituti della città: sono circa 120 gli edifici scolastici comunali dove in queste giornate di pausa dalle attività didattiche, gli impianti di riscaldamento sono rimasti accesi tre ore al giorno per consentire al personale scolastico di lavorare serenamente, monitorare l’andamento degli impianti ogni giorno e, infine, per evitare dispendio di risorse, perché l’energia necessaria per riattivare gli impianti e riscaldare nuovamente gli ambienti è stata suddivisa per l’accensione giornaliera, riducendo così la  possibilità di blocco dei sistemi con eventuali successivi interventi. Ad oggi tutti gli impianti risultano funzionanti.

“Spero che lunedì tutti i nostri piccoli alunni possano ritrovare aule calde e accoglienti – spiega Paola Romano – al loro ritorno al scola. Questo anno stiamo sperimentando l’accensione temporanea continuativa anche nelle feste per evitare brutte sorprese dopo la pausa. In questo modo riusciamo a monitorare la situazione sempre e garantiamo a chi continua a lavorare nelle scuole, anche durante il periodo di sospensione dell’attività didattica, un ambiente accogliente”.

Per quanto riguarda gli istituti superiori, il consigliere delegato Vito Lacoppola da giorni sta monitorando la situazione, e oggi si è nuovamente recato all’Istituto Tecnico Tecnlogico e Liceo Scientifico “Marconi” dove l’impianto funziona correttamente dopo essere stato acceso regolarmente dalle 7 alle 10 durante tutte le giornate festive. Stessa cosa è accaduta negli altri 160 istituti di competenza della Città metropolitana.

“Grazie a questo sistema abbiamo potuto rilevare dei piccoli disservizi in questi giorni e programmare i dovuto interventi – sottolinea il consigliere metropolitano Lacoppola -. Infatti, entro lunedì sarà riparato un tubo rotto al Liceo Scacchi e stiamo verificando se sia necessaria la sostituzione di un radiatore al secondo piano dell’istituto Romanazzi. Infine, domenica 7 gennaio, gli impianti funzioneranno a pieno regime, una decisione che abbiamo preso e che si rivelerà utile soprattutto per quelle scuole dei paesi dell’entroterra barese dove si registrano le temperature sicuramente più rigide”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Incendio in una villa a Molfetta,...

Ieri sera, 20 dicembre, intorno alle ore 13.30 i vigili del...
- 21 Dicembre 2024

Non solo i nazionali. Ma anche...

Non sono solo i voli nazionali a subire impennate al rialzo...
- 21 Dicembre 2024

Verdure e pesce, a Natale i...

I pugliesi quest’anno spenderanno per le festività natalizie a tavola una...
- 21 Dicembre 2024

In viaggio per mangiare e bere....

Il turismo enogastronomico continua a crescere in modo esponenziale, rappresentando una...
- 21 Dicembre 2024