VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, è record di russi per San Nicola: in 3mila in Basilica, il doppio dello scorso anno

Pubblicato da: redazione | Mar, 19 Dicembre 2017 - 14:00
Dscn

Oltre 3 mila pellegrini russi e provenienti da altri paesi dell’est europa hanno partecipato alle celebrazioni della Chiesa Russa Ortodossa in onore di San Nicola nell’antica Basilica di Bari (18 e 19 dicembre). Quasi il doppio delle presenze rispetto allo scorso anno e 5 voli charter per ammirare da vicino le reliquie del santo protettore della città.

Quest’anno ancora una volta all’aeroporto di Bari è atterrato un volo charter ‘patriarcale’ con uno dei massimi capi della Chiesa Russa benedetto per presiedere le celebrazione dalla Sua Santità Kirill, Patriarca di tutte le Russie. Kirill, Metropolita di Ekaterimburg e Verhotursk, membro permanente del Santo Sinodo della Chiesa Russa, è giunto questa mattina a Bari accompagnato da Ilarion, Vescovo di Volokolamsk, Alexey, Episcopo di Buzuluk e Sorochinsk, Iriney, Episcopo di Orsk e Gaisk e Mefodiy, Vescovo di Kamensk e Alapaevsk. Arrivati altri voli charter da Mosca e San Pietrobugo e un charter organizzato dal noto benefattore Andrej Guriev che ha sponsorizzato la festa russa a Bari.

“Siamo lieti, come sempre – dice Padre Andrey Boitsov – che la festività ortodossa di San Nicola sia accolta dalla Città di Bari con grande affetto e trasporto emotivo. È un Santo che unisce tanti popoli nel mondo”. “E’ un momento magico per la Città di Bari – sottolinea Rocky Malatesta, direttore del Cesvir – dopo il “viaggio” della reliquia di San Nicola a Mosca e San Pietroburgo dello scorso maggio dove oltre tre milioni di fedeli russi hanno fatto code chilometriche per poter renderle omaggio, abbiamo avuto i primi riscontri nei mesi successivi avendo registrato un incremento molto significativo di cittadini russi e dell’Est Europa”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024