VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il dono del professore Balacco: lascia 750mila euro alla città e ai poveri

Pubblicato da: redazione | Mar, 5 Dicembre 2017 - 16:29

Il professore Corrado Balacco Gabrieli ha donato alla Città di Bari il 10% dei suoi beni mobili e immobili, circa 500mila euro, e un altro 5% invece è stato donato espressamente ai poveri di Bari. Complessivamente, quindi, la somma dovrebbe essere di 750mila euro circa. “Destineremo queste somme ai poveri e ad alcune iniziative di carattere sociale e culturale alle quali il professore Balacco era molto legato”, ha annunciato stamattina il sindaco Antonio Decaro.

Il professore, direttore della clinica oculistica dell’Università di Bari e poi del dipartimento di oculistica a “La Sapienza” di Roma, morto il 7 settembre scorso a 79 anni. Fra le sue ultime volontà, anche la donazione all’Ateneo di Bari di alcune proprietà.

“Sono particolarmente grato – dice Decaro – per l’attenzione riservata alla città di Bari, nell’espressione delle sue ultime volontà, da parte di uno dei professionisti più stimati di Bari, uomo di scienza e di cultura, docente dell’Ateneo barese per molti anni e poi direttore dell’Istituto di Oftalmologia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Non sappiamo ancora esattamente di quale cifra stiamo parlando, sarà quantificata con esattezza nei prossimi giorni, ma il gesto del professor Balacco Gabrieli testimonia un amore profondo per Bari e per i baresi, un attaccamento a questa città che ci lascia un insegnamento importante: dobbiamo prenderci cura gli uni degli altri perché, se sapremo stare insieme, la nostra comunità sarà più forte. Valuteremo come impiegare le somme a disposizione che ci piacerebbe destinare ad attività sociali e culturali. Ovviamente informeremo puntualmente gli esecutori testamentari. Questa è davvero una bella storia di solidarietà e generosità che rende ancor più lieto il clima natalizio”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024