VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,420 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,420 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, oggi è il Black Friday: sconti e promozioni in città e online

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Ven, 24 Novembre 2017 - 06:15

Sconti fino al 50 per cento. Promozioni. Le vetrine della città si sono colorate di una sola scritta: “Black friday”. Oggi dal centro alle periferie, dalle boutique ai supermercati è il giorno dedicato alle svendite e alle agevolazioni.

Cosa è 

Per alcuni l’espressione Black Friday è nata a Filadelfia e deriverebbe dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa per l’occasione in quel giorno. L’origine esatta rimane comunque incerta: secondo alcuni farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che tradizionalmente passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni), per cui il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali.

Nel 1924, il giorno successivo al Ringraziamento, la catena di distribuzione Macy’s organizzò la prima parata per celebrare l’inizio dello shopping natalizio, ma fu solo negli anni ottanta che esplose il Black Friday negli Stati Uniti e oggi è popolare anche in altri Paesi come Brasile, Francia, Germania, Regno Unito, Italia e Spagna ed è ormai molto diffuso su tutti gli e-commerce più famosi.

Le promozioni in città

Davvero diverse le promozioni in città. Non solo nelle multinazionali del Murattiano, ma anche nelle boutique di periferia, fino alle farmacie o ai supermercati. Oggi, per chi ha voglia di risparmiare da un lato, affrontando inevitabilmente code dall’altro, è la giornata giusta per lo shopping pre natalizio.

Di promozioni ce ne sono davvero tante. Persino la Fondazione Petruzzelli ha aderito offrendo agevolazioni: oggi solo al botteghino del Teatro saranno disponibili 10 abbonamenti al turno D della Stagione d’Opera 2018 per platea e palchi di primo e secondo ordine al costo scontato del 50% e 10 tessere di abbonamento alla Stagione Concertistica 2018 per platea e palchi di primo e secondo ordine al costo scontato del 30%. Inoltre sarà possibile acquistare biglietti di platea e palchi di primo e secondo ordine per l’opera Il Pipistrello di Johann Strauss, in programma dal 13 al 21 dicembre, ad un costo ridotto del 50%.

Ma non solo. Per chi delle code alle casse non ne vuole proprio sapere, c’è il mondo dell’online. I grandi marchi hanno, in realtà, già avviato la campagna “la settimana del Black friday” promuovendo prodotti a prezzi scontati. Oggi sarà la giornata clou, anche se proprio in giornata i dipendenti di Amazon del centro di smistamento di Piacenza hanno dichiarato lo sciopero.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Lascito testamentario: 5 pillole per comprendere...

Tra le varie forme di donazione in favore di Associazioni no...
- 22 Novembre 2024

I lavoratori pubblici incrociano le braccia...

"Non possiamo essere complici dello smantellamento che questo governo sta attuando...
- 22 Novembre 2024

Vieste, scoperta la centrale della droga:...

Sette persone sono arrestate in flagranza, e un'altra è stata denunciata,...
- 22 Novembre 2024

Bari, neonata morì per un’infezione: condannata...

Il giudice monocratico civile del Tribunale di Bari, Gianluca Tarantino, ha...
- 22 Novembre 2024