Sabato 18 novembre alle 17 e 30 l’associazione di promozione sociale “Verde Meraviglia” presenta il laboratorio creativo “Che cos’è un libro” nella libreria Culture Club Cafè, a Mola di Bari.
Il programma del laboratorio creativo prevede la realizzazione di un prototipo di libro, concepito, progettato e realizzato interamente dai bambini. Questo progetto prende le mosse dallo studio sul libro inteso come oggetto versatile, multiforme, multimateriale. Quanti aspetti possiamo attribuirgli, come possiamo progettarlo perché somigli al prototipo che immaginiamo?
L’oggetto libro, troppo spesso associato alla noia e al tedio, si fa, in tal modo, familiare e prossimo. Attraverso questa proposta laboratoriale si potranno conoscere più da vicino le potenzialità creative legate alla realizzazione di un manufatto rilegato, la varietà cartiera, di forme e fogge che il libro può assumere. Sfuggendo alla definizione di libri illeggibili, i libri senza parole, fatti essenzialmente di materia, forma e colore, sono eloquenti prodotti della creatività, pezzi originali ed unici di una biblioteca personale che si fanno portatori di una conoscenza non solo visiva ma plurisensoriale.
Sentire, più che vedere. Mediante il tatto, distinguendo la carta ruvida e quella liscia, le varie consistenze. Ascoltando lo scorrere delle pagine, il sovrapporsi di materiali diversi per peso e finitura produrre un rumore peculiare. Con l’olfatto, sentire che cartoncino, fogli traslucidi, carta da pacchi, spugna e feltro hanno odori diversi.