LUNEDì, 25 NOVEMBRE 2024
77,478 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,478 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la poesia incontra la fotografia fra classici, denuncia sociale e scatti “vissuti”

Pubblicato da: redazione | Gio, 9 Novembre 2017 - 09:00

Non solo letteratura. Il prossimo appuntamento con “Un classico per amico”, al Caffè dei Cento Passi di Bari (Corso Benedetto Croce 18), venerdì 10 novembre alle ore 19.00, sarà accompagnato da una novità. La voce della poetessa Silvana Kuhtz questa volta affiancherà alla lettura dei classici della letteratura anche testi di denuncia contro la mafia. L’evento, infatti, si svolgerà in concomitanza con l’esposizione del fotografo Giulio Spagone e del progetto Facciamoci Avanti. Il fotografo esporrà le immagini di chi ha partecipato all’iniziativa: volti e mani a rappresentare “schiaffi” simbolici contro la mafia.

L’incontro sarà l’occasione per sensibilizzare al tema dell’antimafia oltre che, come di consueto con l’appuntamento a cadenza mensile, alla riscoperta dei classici della letteratura. Questo mese, la lettura a voce alta sarà incentrata sui grandi personaggi dell’Odissea, dell’Iliade e della Divina Commedia. Libera la partecipazione all’iniziativa, che si prefigge di coinvolgere il pubblico con un approccio totalmente nuovo alla lettura e alla cura delle parole, intrecciato ai profumi dei tea, caffè e dolci del caffè dei Cento Passi.

La commistione di poesia e fotografia continua con il laboratorio Photoexperience che parte l’11 novembre e continuerà fino a metà febbraio, a Bari nel Centro Formazione Danza, via Salvemini 4. Parole e immagini in un progetto che esplora attraverso il mezzo fotografico, anche altre forme di espressione artistica come la danza, il teatro, la scrittura e la musica. L’obiettivo è quello di creare delle fotografie frutto sia del proprio immaginario estetico che concettuale, vivendole in prima persona. Il laboratorio sin dall’inizio sarà caratterizzato dalla partecipazione di fotografi, ballerini, attori, musicisti, e di tutti coloro che sono in ricerca. Condotto dal fotografo Giulio Spagone e dalla voce di Silvana Kuhtz, il percorso si articola in nove incontri al termine dei quali verrà realizzata una performance espositiva di tutto il lavoro svolto.

Silvana Kühtz ha vinto nel 2014 il premio salernitano Alfonso Gatto per la poesia, alla sua trentesima edizione, con la silloge inedita 30 giorni una Terra e una Casa, pubblicata poi dall’editore Campanotto di Udine. Finalista al premio InediTo, festival delle colline torinesi 2016 con una nuova silloge in cerca di editore. È convinta che la poesia sia per tutti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Lutto nel mondo accademico pugliese, addio...

Addio a Federico Pirro, apprezzato docente di Storia dell’Industria nell’Università di...
- 24 Novembre 2024

Sauna e massaggi: continua a crescere...

Il Global Wellness Institute riporta come il mercato del turismo del...
- 24 Novembre 2024

Settimana bianca sempre più cara: prezzi...

La classica settimana bianca è sempre più un salasso per gli...
- 24 Novembre 2024

Tappa a Sammichele per la mostra...

La mostra itinerante La Fontana racconta, dedicata alla colonnina in ghisa...
- 24 Novembre 2024