Ottobre è il CyberSecMonth. Per un mese tutta Europa affronta il tema della cyber security per condividere soluzioni, informazioni e buone pratiche in grado di abbattere i rischi connessi alle trasformazioni digitali. Bari sarà protagonista con l’evento “Progettare in sicurezza industry 4.0. La sfida digitale”, che sabato 7 ottobre riunirà i rappresentanti del mondo del management, dell’impresa e della ricerca negli spazi del Centro Polifunzionale dell’Università di Bari (piazza Cesare Battisti 1 a Bari), a partire dalle ore 10:30.
Si analizzerà la percezione della sicurezza informatica, le minacce ibride, il ruolo dei grandi player del digitale, dell’industria privata, degli Stati e delle organizzazioni non governative, con focus su big data, IoT e Piano nazionale Impresa 4.0.
Dopo i saluti di Renato Fontana, coordinatore del gruppo Giovani Dirigenti di Federmanager, e di Michele Mazzarano, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, si aprirà il panel moderato da Pino Bruno di Tom’s Hardware. Parteciperanno: Giuseppe Pirlo (Informatica Uniba), Francesco Vestito (Stato Maggiore Difesa), Graziano Lubello Lincenti (CY4Gate), Riccardo Venturini (Msd Italia), Romano Stasi (Abi), Maurizio Marcelli (Tim), Luca Albertini (Aon).
Le conclusioni saranno affidate al rettore del Politecnico di Bari, Eugenio Di Sciascio, al rettore dell’Università degli studi di Bari Antonio Felice Uricchio, al presidente di Federmanager Puglia Valerio Quarta e al direttore generale Federmanager, Mario Cardoni.