DOMENICA, 20 APRILE 2025
80,735 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,735 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, protesta contro la “Notte dei ricercatori”: arriva la “Notte dei precari”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 27 Settembre 2017 - 19:00
notteprecari

“In Italia un’altissima percentuale di assegnisti di ricerca e lavoratori cosiddetti flessibili è vincolata ad una forma di precariato che non garantisce nessuna stabilizzazione futura e questo perché il sistema accademico non ha i fondi sufficienti per il turn-over”. A parlare sono i ricercatori precari, ancora senza un riconoscimento negli atenei, ma che garantiscono il funzionamento di laboratori e servizi per gli studenti.

In tutta Italia è nata quindi la protesta contro la “Notte dei ricercatori” con l’hashtag  #lanottedeiprecari. “Poniamo tre domande a cui vorremmo dare delle risposte, per fare capire qual è la reale condizione dei precari della ricerca”.

Ecco le domande:

Lo sapevi che un’altissima percentuale di ricercatori in Italia è soggetta al precariato?

Lo sapevi che il Sistema Accademico Italiano non garantisce la loro stabilizzazione?

Lo sapevi che migliaia di assegnisti non hanno alcuna certezza di poter diventare strutturati all’interno dei propri Atenei?

“L’obiettivo è duplice – spiegano ancora – unire le voci di tutti coloro che, pur facendo Ricerca da anni, vivono una situazione di precariato e informare l’opinione pubblica di quante difficoltà professionali esistano per un ricercatore in Italia”.

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook “La notte dei precari”. “Chiedete – concludono – a tutti i ricercatori quali siano le loro condizioni contrattuali”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, anche per Pasqua è caccia...

Nessuna tregua dal “caro prezzi” per le famiglie baresi che anche...
- 20 Aprile 2025

I sette fatti più importanti a...

Spaccatura a Triggiano per le amministrative. Aggressione di agenti della polizia...
- 20 Aprile 2025

Sciopero nazionale dei lavoratori della Pegaso...

I giorni 22 e 23 aprile 2025 le OO.SS. FILCAMS CGIL-...
- 19 Aprile 2025

A Monopoli la consegna delle uova...

Si è tenuto questa mattina, dalle 10 alle 12, presso il...
- 19 Aprile 2025