VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,418 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,418 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, una nuova incubatrice neonatale trasportabile per il Policlinico: il reparto di terapia intensiva punto di riferimento in Italia

Pubblicato da: redazione | Mar, 19 Settembre 2017 - 05:15

Una nuova incubatrice neonatale ipertecnologica che permetterà di trasportare, senza rischi, da un ospedale all’altro i piccoli nati prematuri. Il reparto di Terapia intensiva del Policlinico di Bari, diretto dal professore Nicola Laforgia, già centro di eccellenza in Italia, si candida a diventare sempre più punto di riferimento in Puglia e nel resto del Paese.

Nei prossimi giorni, il personale medico e infermieristico verrà preparato da alcuni esperti all’uso del nuovo macchinario che, a breve, sarà a disposizione dell’ospedale barese. Si tratta di un modello innovativo di incubatrice, iper tecnologico e che permette il trasferimento dei bimbi nati prematuri. In questo modo, l’equipe sanitaria del professore Laforgia potrà prendere in cura i piccoli pazienti che necessitano di stare in terapia intensiva: grazie a questa macchina, un medico e un infermiere potranno raggiungere qualsiasi altro ospedale, prendere il bimbo o la bimba, metterla nell’incubatrice e portarla in reparto, riducendo di molto i rischi di un trasferimento.

L’incubatrice neonatale è un dispositivo medico chiuso, che riproduce condizioni simili a quelle della vita intrauterina, destinato ad ospitare meonati pretermine o sottopeso, assicurando loro il giusto grado di ossigenazione, temperatura, umidità, nutrimento, fino a quando non siano in grado di sopravvivere autonomamente nelle normali condizioni ambientali. Questo nuovo modello è in grado di essere sistemato in ambulanza, navi o elicotteri. Oltre ad essere più resistenti agli urti e più leggere delle incubatrici fisse, per garantire il corretto funzionamento durante il trasporto, queste incubatrici sono dotate anche di batterie e caricabatterie.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Vieste, scoperta la centrale della droga:...

Sette persone sono arrestate in flagranza, e un'altra è stata denunciata,...
- 22 Novembre 2024

Bari, neonata morì per un’infezione: condannata...

Il giudice monocratico civile del Tribunale di Bari, Gianluca Tarantino, ha...
- 22 Novembre 2024

Raccolte di olive nel Barese, 2...

L’intensificarsi delle attività di raccolta olive da parte delle aziende sul...
- 22 Novembre 2024

Bari e l’odissea per prenotare un...

"Per prenotare una visita semplice, ci sto impiegando più tempo del...
- 22 Novembre 2024