“A Bari c’è una rilevante percezione di insicurezza da parte dei cittadini”. La denuncia è del consigliere comunale Michele Caradonna che chiede che il sindaco provveda subito ad individuare qualcuno a cui assegnare la delega alla polizia locale. “Episodi di criminalità accadono ogni giorno sempre più frequentemente e la sensazione comune è quella di sentirsi limitati nell’esercizio della propria libertà. Si evitano rientri in tarda serata in solitudine, si evita di parcheggiare in aree buie anche se a pagamento, di attraversare sottopassi che diventano rifugio e nascondiglio di malintenzionati”.
Il consigliere Caradonna evidenzia che nella ripartizione della Polizia locale sono diverse le problematiche che non trovano soluzione da diverso tempo, come ad esempio lo stato della strumentazione per le attività di controllo in dotazione alle pattuglie che risulta essere numericamente esigua. Senza dimenticare le condizioni delle divise, ormai usurate.
“In una precedente interrogazione – prosegue – ho già richiesto al sindaco quali fossero in tema di formazione e aggiornamento le azioni che il Comune avrebbe messo in atto per garantire adeguata preparazione ai propri agenti. Ritengo che la formazione specifica per gli agenti in relazione al ruolo attivo che sono chiamati ad esercitare nell’ambito delle nuove misure anti terrorismo sia fondamentale per infondere innanzitutto in loro stessi fiducia e sicurezza”.
“Pertanto – conclude – al fine di salvaguardare la sicurezza della nostra città, messa a dura prova non solo dalla minaccia terrorismo ma anche da atti di criminalità locale, ed al fine di poter risolvere le criticità citate, chiedo al sindaco di provvedere con urgenza a consegnare la delega della Polizia Locale a persona con competenza specifica, che possa assicurare il massimo impegno e professionalità nella gestione e coordinamento delle nostre risorse”.