Salgono a tre i casi di infezione da Seu: una bimba di 2 anni di Corato è stata ricoverata ieri sera all’ospedale Giovanni XXIII di Bari ed è in gravi condizioni. La piccola – come ci conferma la dottoressa Cinzia Germinario, direttore dell’Osservatorio epidemiologico pugliese – si trova in rianimazione e i medici stanno facendo di tutto per salvarle la vita.
“Le condizioni sono critiche – dice Germinario – ma l’ospedale pediatrico è attrezzato e può contare su ottimi medici. E’ seguita costantemente”. La piccola è stata ricoverata ieri, dalle prime analisi si tratterebbe di Seu, la sindrome emolitico-uremica, un’infezione che può portare persino alla morte nei pazienti più piccoli.
Sta meglio invece la piccola francese ricoverata sempre al pediatrico; infine c’è un terzo caso ma non è stato ancora accertato e bisognerà attendere le analisi. Intanto scattano i controlli in tutta la Puglia, anche nel Barese. Le verifiche si concentrano principalmente su prodotti caseari e gelaterie, ma non vengono esclusi anche altri alimenti, come ad esempio frutta e verdura. Anche negli ospedali è scattato l’allerta: l’Osservatorio epidemiologico e la Regione hanno chiesto ai pronto soccorso e ai pediatri di prestare molta attenzione ad eventuali altri arrivi di bimbi con sintomi che potrebbero far ipotizzare la Seu.