Si svolgerà domani, martedì 11 luglio, con inizio alle ore 9.30, nella sala consiliare della Città Metropolitana, in via Spalato, l’incontro promosso dall’assessorato comunale alle Culture e al Turismo per fare un punto sul Sistema di identità della città di Bari e sull’elaborazione della campagna di comunicazione multisoggetto che verrà presentata nei prossimi mesi in Italia e all’estero.
Il marchio Bari Never Ends, elaborato dall’agenzia di comunicazione Push Studio ad esito di un avviso pubblico, racconta infatti una città in continua evoluzione, saldamente ancorata al passato e fortemente proiettata al futuro, che intende posizionarsi in maniera attrattiva e, al tempo stesso, distintiva rispetto ad altre città e aree geografiche.
Un marchio che deve raccontare le peculiarità del nostro territorio, che deve rappresentare al meglio la città di Bari in Italia e all’estero, un marchio che è parte di una strategia più complessa che vede impegnata l’amministrazione anche sul fronte dell’integrazione della offerta turistica tramite la Bari Guest Card e del miglioramento della qualità dell’offerta, tramite i cantieri in corso o di imminente avvio: dal Polo contemporaneo delle arti alla Public Library presso il parco Rossani al museo archeologico di Santa Scolastica.
L’obiettivo è quello di dare il via alla fase d’ascolto, un percorso di confronto stabile e continuativo con gli attori principali che operano in città, pubblici e privati, al fine stimolare la cooperazione e raccogliere elementi e suggerimenti utili sul posizionamento turistico di Bari.
All’incontro, che sarà introdotto dal sindaco Antonio Decaro e dall’assessore alle Culture e al Turismo Silvio Maselli, sono stati invitati a partecipare i principali stakeholders del settore turistico del territorio metropolitano. Il passaggio successivo sarà fatto con vari opinion leader anche all’estero, con incontri one-to-one. L’esito di questo percorso di partecipazione sarà un report utile al decisore politico per avviare, di concerto con Puglia Promozione – agenzia regionale del turismo, le campagne pubblicitarie di Bari sui mercati turistici nazionali e internazionali.
A condurre l’iniziativa Andrea Gelao, esperto in marketing strategico, progettazione e sviluppo di percorsi partecipativi, progettazione partecipata in campi specifici, bilancio partecipativo, bilancio sociale e di mandato (accountability), animazione territoriale