SABATO, 21 DICEMBRE 2024
78,101 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,101 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Nasce “Pesci rossi”, il primo centro polivalente per persone diversamente abili

Pubblicato da: redazione | Mer, 21 Giugno 2017 - 20:30

Un centro che dia serenità e protezione agli utenti, che fornisca le basi per renderli autonomi e indipendenti, non solo fisicamente, ma anche dal punto di vista lavorativo. Questo è Pesci Rossi”, primo centro polivalente nel territorio dell’Ambito 5 (Triggiano, Adelfia, Capurso, Cellamare, Valenzano) per persone diversamente abili.

Annunci

sanita.puglia.it

La struttura nasce da un progetto del consorzio Elpendù in collaborazione con tre realtà cooperative tra le più specializzate in Puglia nel campo della disabilità:la Csise (Cooperativa Studi Interventi Socio Educativi), Alba Società Cooperativa e per.L.A. – Percorsi per l’Autismo.
L’obiettivo della gestione del Centro è proporre un servizio in linea con i più elevati standard di qualità nel settore della disabilità, grazie all’impiego di tecnologie sperimentali e grazie al lavoro di operatori professionisti che svilupperanno nuovi approcci e soluzioni riguardanti la presa in carico di esigenze di utenti e famiglie.

Le attività

Il centro Pesci Rossi accoglierà 37 utenti (minori, giovani e adulti) con diversa e lieve disabilità, offrendo assistenza, percorsi di formazione individuali e di inserimento “protetto” nel mondo del lavoro, oltre ad attività di vario genere (educazione all’affettività, sportive e riabilitative, ippoterapia, corsi di informatica, promozione dell’esperienza del mare, laboratori artistici, clown terapia)

Collaborazione con il centro Enea e l’Università di Bari

L’attività orientata all’accoglienza dei minori con disturbi pervasivi dello sviluppo è un’assoluta novità, resa possibile dalla collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione e dall’Enea – Laboratorio Intelligenza Distribuita e Robotica  per l’Ambiente e la Persona. Il famoso centro di ricerca sperimenterà per la prima volta in Italia l’uso di un robot antropomorfo nella terapia per bambini autistici. Recenti ricerche hanno infatti suggerito che i bambini con autismo, se fatti interagire con dei robot, mostrano alcuni comportamenti sociali positivi che non sono osservati quando interagiscono con i loro coetanei e con i terapisti. In questo Pesci Rossi è davvero all’avanguardia.

Lo sportello “Genitori domani”

Altra novità è quella dello sportello informativo e di supporto dedicato alle famiglie e alle giovani coppie con un figlio disabile o con uno in arrivo a cui sia stata già diagnosticata questa condizione. Uno strumento davvero innovativo per un tema ancora poco affrontato nonostante le richieste e le obiettive difficoltà. Basti pensare, ad esempio, a quanto sia faticoso per le donne sostenere e conciliare la mole di lavoro e di cura all’interno della famiglia. Senza contare gli attriti che a volte si creano tra ente pubblico e associazioni di categoria, fino alla crescente distanza che può nascere nella coppia e con il figlio, in particolare nella tumultuosa fase dell’adolescenza. Prevenire le divisioni o attutirne gli effetti, anche questo è tra gli obiettivi del progetto.

La struttura

Il Centro è stato arredato ispirandosi al protagonista de “Alla ricerca di Nemo”, film d’animazione per ragazzi che ha sensibilizzato l’opinione pubblica sul tema della disabilità (Nemo è un pesce nato con una pinna atrofica che, nonostante la sua apparente inabilità, riesce a vivere la sua vita in modo del tutto autonomo). Sono nate così le stanze Ancora (ufficio di informazioni all’ingresso), Bussola (sala dove poter incontrare la psicologa e l’assistente sociale), la Stanza di Nemo (laboratori e attività di gruppo) e Acquario (attività ludico-ricreative, tè sociali, riunioni).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Radunovic non basta, vince il Sudtirol:...

Seconda sconfitta consecutiva per il Bari di Moreno Longo. Dopo aver...
- 21 Dicembre 2024

Rc auto: ancora aumenti ad ottobre....

Le tariffe Rc auto continuano a salire e segnano a ottobre...
- 21 Dicembre 2024

Bari, attività efficaci nelle scuole: al...

Dal 3 Maggio al 24 Giugno, il Centro di Servizio al...
- 21 Dicembre 2024

Bari, Tosca incanta il Petruzzelli: sold...

Ha conquistato il pubblico del Petruzzelli la prima di Tosca andata...
- 21 Dicembre 2024