DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,970 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,970 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

“Delirio di una trans populista”: al Van Westerhout arriva Eva Robin’s

Pubblicato da: redazione | Sab, 17 Giugno 2017 - 13:30
Eva robins

Eva Robin’s dà corpo e voce al «Delirio di una trans populista», il farneticante comizio di addio del leader austriaco Jörg Haider ripreso dalla scrittrice austriaca Premio Nobel, Elfriede Jelinek, e trasformate da Andrea Adriatico nello spettacolo che va in scena da mercoledì 21 a venerdì 23 giugno (ore 21) al Teatro van Westerhout di Mola di Bari nell’ambito dell’attività di residenza della Compagnia Diaghilev.

Andrea Adriatico ha dedicato un trittico alla scrittura densa e politica di Elfriede Jelinek. E con «Delirio di una trans populista», una produzione Teatri di Vita in collaborazione con il Festival Focus Jelinek, porta sul palcoscenico l’esaltato discorso di commiato di un populista alle folle di adoranti seguaci, attraverso le parole del leader austriaco Jörg Haider riprese da Elfriede Jelinek. Parole che invocano la purezza della Nazione e l’assimilazione degli individui in una massa compatta.

Nello spettacolo di Adriatico, il leader è nientemeno che una transessuale, con il corpo e la voce di Eva Robin’s, che arringa folle sparute di ardenti fanciulle barbute, durante le loro esercitazioni ginnicomilitari, pronte a immolarsi per la causa.

Un ribaltamento estroso e illuminante, che trasforma il popolo omologato in una banda di drag queen scatenate. «Vota Trans» diventa così il nuovo slogan di una politica grottesca che riesuma antichi sogni totalitari, «perché tutti siano davvero tutti». Un «pezzo» teatrale, Ein Stück, lanciato come il frammento di un discorso, amoroso e rabbioso al tempo stesso, verso il presente. Una rilettura straniante per accarezzare il mondo logorroico della scrittrice austriaca e per sondare il mondo macerato in cui agiscono i fantasmi, fin troppo realistici, dell’orrore quotidiano in cui viviamo. In una visione al contempo politica e psicologica, ludicamente camp e vertiginosamente tragica, dei nostri ingloriosi anni.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Aumenterà gasolio ed Rc auto: ecco...

Il 2026 si aprirà con alcune importanti novità per milioni di...
- 21 Dicembre 2025

Il Natale costa caro tra regali...

Le festività natalizie del 2025 si preannunciano come un momento di...
- 21 Dicembre 2025

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025