VENERDì, 15 NOVEMBRE 2024
77,253 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,253 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, esenzioni e sconti sulle tasse per 4600 studenti: via libera al nuovo regolamento del Politecnico

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 14 Giugno 2017 - 17:30
Politecnicoba

Via libera da parte del cda del Politecnico al nuovo regolamento per le tasse degli studenti. A tutti gli iscritti con Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore ai 13mila euro e che abbiano i requisiti di merito, è stata garantita la No tax area, come previsto dalle legge di bilancio 2017. Agevolazioni parziali sono state previste anche per gli studenti con Isee compresi tra i 13mila e i 30mila euro, come impone la stessa norma, ma con vantaggi in molti casi superiori alle disposizioni dello Stato.  Esempio: ad uno studente che abbia dichiarato un Isee di 14mila euro, la legge di bilancio prevede che gli si possa richiedere un contributo annuo massimo di 70 euro, mentre quello medio previsto dal Politecnico è di 57 euro.

Complessivamente, tra esoneri totali e parziali, ne beneficeranno oltre 4600 studenti, su un totale di circa 10.500 iscritti (nei quali rientrano ulteriori duemila studenti esonerati, in quanto idonei Adisu) .

«Abbiamo fatto il massimo, anche questa volta, con il poco che avevamo a disposizione –  commenta il rettore, Eugenio Di Sciascio – Non è stato facile – aggiunge – applicare senza traumi una legge che allarga, giustamente, la platea degli studenti a basso reddito esentati dal pagamento di qualsiasi tassa universitaria, ma contemporaneamente danneggia inevitabilmente i bilanci degli atenei. Mi sembra importante sottolineare che questo risultato è stato ottenuto con un confronto costruttivo con il Consiglio degli Studenti, la cui proposta gli Organi di governo hanno sostanzialmente accolto».

Per coprire i costi della No tax area, infatti, il ministero dell’Università e della Ricerca ha previsto un fondo da distribuire agli atenei, anche se al momento i criteri del riparto non sono noti. Quel che sembra certo è che il budget disponibile, almeno per il momento, non basterà a risarcire per intero il mancato incasso per gli atenei. Per quanto riguarda il Politecnico di Bari, si è scelto un criterio di proporzionalità per recuperarne almeno una parte applicando una tassazione progressiva alle fasce a reddito anche lievemente superiore alla No tax area.

Ci saranno quindi lievi aumenti, tra i 10 e i 15 euro fino alla fascia i 42mila euro di reddito.Fino a 75mila euro di reddito l’aumento sarà di 100 euro mentre per chi dichiara un reddito superiore ai 75mila euro (sono circa cento studenti) l’aumento sarà di 600 euro.

«In questo modo – aggiunge il rettore – abbiamo salvaguardato anche il ruolo sociale del nostro Politecnico, del quale peraltro siamo stati sempre consci, come dimostrano i livelli di contribuzione studentesca che si sono mantenuti, nel corso degli anni, al minimo indispensabile, rispetto alla media nazionale degli altri atenei. Soprattutto – conclude Di Sciascio – sono soddisfatto perché il consiglio di amministrazione ha adottato un provvedimento condiviso dai diretti interessati».

Secondo Giuseppe Di Vietri, rappresentante degli studenti nel consiglio di amministrazione del Politecnico, «è un fatto positivamente insolito che un regolamento tasse venga non solo approvato, ma elaborato anche dalla componente studentesca. Dopo settimane di lavoro – aggiunge Di Vietri – il cda ha votato un documento certamente nato da una proposta che è stata approvata, prima che arrivasse in consiglio di amministrazione, dal Consiglio degli Studenti del Politecnico che è l’organo che rappresenta tutti gli studenti del nostro ateneo».

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Donna trovata morta nel Tarantino, ipotesi...

Un cadavere di una donna di circa 70 anni è stato...
- 14 Novembre 2024

Appalti Asl Ba, indagato ammette di...

Giovanni Crisanti, ritenuto amministratore di fatto della Costruzioni Bioedili srl, ha...
- 14 Novembre 2024

Lupara bianca nel Barese, chieste quattro...

La Dda di Bari ha chiesto la condanna a 30 anni...
- 14 Novembre 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

Sono ancora in corso di accertamento le cause dell'incidente stradale sulla...
- 14 Novembre 2024