VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,428 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,428 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bollette da contestare? La Camera arbitrale di Bari apre uno sportello per ricevere assistenza

Pubblicato da: redazione | Mar, 13 Giugno 2017 - 05:00

Bollette della luce, del gas, dell’acqua o del telefono da contestare? Condotte illegittime degli erogatori dei servizi tutte da chiarire?

Gli utenti potranno rivolgersi alla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Bari per il tentativo di conciliazione obbligatoria.

Dallo scorso maggio, a seguito di convenzioni con l’Autorità per l’Energia, il Gas ed il Sistema Idrico, nonché con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, è difatti possibile introdurre dinanzi alla Camera Arbitrale anche le domande di mediazione obbligatoria nei confronti dei gestori.

Si rafforzano così i servizi della Camera Arbitrale dell’ente barese, che ha un nuovo Consiglio direttivo di cui fanno parte gli avvocati: Francesco Andriani, Marina Del Vecchio, Raffaele Garofalo, Maria Goffredo, Sabino Strambelli, Francesco Tedesco.

Il presidente è l’avvocato Antonio Pinto.

In particolare, la Camera Arbitrale ha istituito un Organismo di composizione delle crisi da sovra indebitamento, ottenendo il riconoscimento ministeriale. Pertanto, per famiglie e PMI sarà possibile rivolgersi alla Camera per ricevere assistenza anche in questa specifica materia.

E’ stato altresì definito un programma di eventi di formazione per aziende e cittadini, da svolgere con la collaborazione delle Organizzazioni di categoria. Gli eventi riguarderanno le materie affidate alla conciliazione obbligatoria, come la responsabilità medica, prodotti bancari, contratti assicurativi, responsabilità medica, diffamazione, condominio. Ogni workshop avrà contenuti pratici tesi a descrivere l’argomento e gli strumenti giuridici di tutela, con un intervento specifico dedicato alla valorizzazione della possibilità di conciliare in quella materia.

A settembre, la Camera introdurrà anche corsi per la formazione di arbitri, mediatori, conciliatori e gestori della crisi, anche al fine di ampliare le liste dei soggetti abilitati a svolgere tali attività presso l’Ente.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Rapporto Ocse su cancro: undici nuovi...

Nei paesi Ocse si stima che ogni minuto, 11 persone ricevano...
- 22 Novembre 2024

Controlli a Bari e provincia: divieto...

Nell’ambito dell’attività di prevenzione ed a seguito dei controlli effettuati dalla...
- 22 Novembre 2024

Legionella negli impianti idrici, chiude scuola...

Il batterio della legionella è stato trovato in un plesso di...
- 22 Novembre 2024

Incendio a Torre Guaceto: in fumo...

Erano da poco passate le 17 di ieri, quando il personale...
- 22 Novembre 2024