L’Università del Salento tra le prime in Italia a sottoscrivere l’accordo sulle ferie solidali, che riguarda la “cessione a titolo gratuito di riposi e ferie maturati dai lavoratori dipendenti a favore dei propri colleghi, al fine di consentire di assistere i figli minori”. In base a quanto stabilito dal Decreto legge 151/15 che prevede l’istituto della “Cessione dei riposi e delle ferie”, i lavoratori possono cedere a titolo gratuito i riposi e le ferie da loro maturati ai lavoratori dipendenti dallo stesso datore di lavoro, al fine di consentire a questi ultimi di assistere i figli minori che per le particolari condizioni di salute necessitano di cure costanti.
«È un traguardo del quale siamo orgogliosi – dichiara Emanuele Fidora, direttore generale dell’Università del Salento -Ci auguriamo che i colleghi accolgano con entusiasmo questa iniziativa, che ha visto l’adesione unanime dell’Amministrazione e di tutte le sigle sindacali, e partecipino in modo massivo».
L’Università del Salento è tra le prime in Italia a dotarsi di questo istituto, i cui dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni.
Soddisfatto anche il rettore dell’Università del Salento, Vincenzo Zara: «La solidarietà tra colleghi, la collaborazione, l’aiuto reciproco sono le basi per una vita lavorativa più sana, per una società più equa e per una Università che sappia far fronte da comunità coesa alle esigenze di tutti. Sono orgoglioso – conclude Zara – di far parte di un Ateneo che sappia essere di esempio in tutta Italia».