Una bimba di tre mesi è morta questa mattina al Giovanni XXIII. Era stata ricoverata due giorni fa con la mamma nel reparto di malattie infettive con problemi respiratori e diagnosi di bronchiolite.
La Procura di Bari ha aperto un’indagine. Il pm di turno, Baldo Pisani, ipotizza il reato di omicidio colposo al momento a carico di ignoti. Sulla base delle cartelle cliniche sequestrate dalla polizia e della denuncia dei genitori della bambina, il magistrato sta identificando i sanitari che hanno avuto in cura la piccola per individuare eventuali responsabilità.
Fino a questa notte le sue condizioni sembravano stazionarie. Alle 2 c’è stata l’ultima poppata e poi la bambina è stata messa nella culla dove si è addormentata. Intorno alle 5 è stata trovata morta. I genitori hanno chiamato la polizia e sporto denuncia.
Sarà l’autopsia ad accertare le cause della morte, se legate ai problemi respiratori di cui la bambina soffriva da alcuni giorni, oppure se si sia trattato di un rigurgito nel sonno. Gli accertamenti medico legali saranno disposti dalla Procura nei prossimi giorni.