Il gup del Tribunale di Bari Giulia Romanazzi ha condannato a pene comprese fra i 6 e i 3 anni di reclusione sei componenti di una banda di rapinatori accusati di sei colpi commessi fra marzo e aprile del 2015 in supermercati e farmacie dell’hinterland barese, e ha assolto altri quattro imputati. La sentenza è stata emessa al termine di un processo celebrato con il rito abbreviato.
Stando alle indagini dei Carabinieri, coordinate dal pm Giuseppe Dentamaro, a capo della presunta associazione per delinquere c’era il pregiudicato barese 37enne Diego Volpe, condannato a 6 anni di carcere. Assolta invece sua moglie, ritenuta dall’accusa la cassiera del gruppo. Condanna a 6 anni di reclusione anche per il pregiudicato Giovanni Schiavone, 31enne barese, imputato quale partecipe dell’associazione criminale, con il compito di partecipare alle fasi esecutive delle rapine insieme con i sodali Vito Nicola Spilotros, 42 anni, e Giuseppe Rossini, 29 anni, condannati entrambi alla pena di 3 anni e 4 mesi d reclusione. Ad organizzare le rapine, eseguendo gli ordini di Volpe e individuando di volta in volta gli obiettivi da colpire e le persone da reclutare, sarebbe stato il pregiudicato 51enne barese Vito Morcavallo, condannato a 5 anni di carcere. Sono sei le rapine accertate attribuite alla banda, commesse a Cassano, Santeramo, Putignano e Modugno. Le modalità dei colpi erano sempre le stesse: volti travisati e pistole giocattolo puntate ai dipendenti degli esercizi commerciali per farsi consegnare gli incassi. Ogni rapine avrebbe fruttato al gruppo criminale fra i 600 e i 1.200 euro.
Hanno rapinato farmacie e supermercati, condannati dal Tribunale di Bari sei componenti di una banda
Pubblicato da: redazione | Gio, 25 Maggio 2017 - 16:15
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
Vieste, scoperta la centrale della droga:...
Sette persone sono arrestate in flagranza, e un'altra è stata denunciata,...
redazione
- 22 Novembre 2024
Bari, neonata morì per un’infezione: condannata...
Il giudice monocratico civile del Tribunale di Bari, Gianluca Tarantino, ha...
redazione
- 22 Novembre 2024
Raccolte di olive nel Barese, 2...
L’intensificarsi delle attività di raccolta olive da parte delle aziende sul...
redazione
- 22 Novembre 2024
Bari e l’odissea per prenotare un...
"Per prenotare una visita semplice, ci sto impiegando più tempo del...
Francesca Emilio
- 22 Novembre 2024