Venerdì 5 maggio 2017, alle ore 15.30, la Sagra di San Nicola sarà aperta dalla Giornata dei disabili, anziani e bambini “Camminiamo in nome di San Nicola per la Pace e le discriminazioni razziali” che si svolgerà a partire dalla Basilica di San Nicola.
La giornata sarà coordinata da Nicola Papagna (Movimento Italiano Disabili di Bari), con la collaborazione di Nicola Dellino (Residenza Anziani Casa Caterina di Adelfia), Giuseppe De Serio (Unitalsi di Bari), Gaetano Balena (Associazione Impegno ’95), Francesco Ceglie (Arpe Teo Ripa Emofilici), Cristina Cassone(ABCDE – Fedemo), Agesci Puglia, i Centri di Riposo Anziani, Centri diurni disabili, Club Pane e Pomodoro, Associazioni di volontariato.
Il programma: ore 15.30 – Ritrovo presso la Basilica S. Nicola. Ore 16 Processione dall’ingresso lungomare con il quadro e oggetti sacri di S. Nicola creati dal Liceo Artistico Pascali dirigente scolastico Irma D’Ambrosio, collaboratore Francesco Lucatuorto e il tecnico Luigi Clemente, animazione Associazione Figuranti di San Nicola. Ore 16.30 Accoglienza dell’Orchestra fiati del Liceo Musicale “Cirillo” diretto dal M* Nicola Valenzano con la collaborazione Rosanna Giove. Ore 17 consegna del quadro del Santo P. Giovanni Distante responsabile della Basilica e il Sindaco di Bari Antonio De Caro. Saluti e Benedizione Ore 18 Rosario e Santa Messa. Saranno presenti i giocatori di basket in carrozzina HBari 2003 accompagnati dal Presidente Gianni Romito, Associazione Libera di don Luigi Ciotti. Saranno consegnati ai disabili magliette dell’evento.