I dati parlano chiaro. I risultati della raccolta differenziata porta a porta raggiunti nei comuni di Modugno e Bitetto nei primi tre mesi del 2017 sono ottimi. Se Modugno registra una percentuale media nel trimestre del 70,55% (69,19% a gennaio, 70,30% a febbraio e 72,17% a marzo), Bitetto sfonda quota 76,31% (76,73% a gennaio, 74,54% a febbraio, 77,66% a marzo).
Si va oltre le aspettative grazie al lavoro sinergico portato avanti dalle amministrazioni comunali e da Navita, società che gestisce il servizio per conto del CNS nell’ambito dell’ATI ARO BA 2. Un risultato che tuttavia non sarebbe stato possibile raggiungere se fossero mancati i due elementi principali di questo nuovo sistema: l’impegno e la partecipazione attiva dei cittadini che con determinazione hanno iniziato a cambiare le proprie abitudini, e la grande dedizione degli operatori che hanno compreso l’importanza storica di questa nuova raccolta e hanno svolto il proprio lavoro con grande responsabilità.
“Nella fase di avvio abbiamo investito moltissimo nella comunicazione per informare i cittadini e rendere il meno traumatico possibile il passaggio al porta a porta – spiega Francesco Roca, presidente di Navita -. Dai progetti scuola agli incontri con i cittadini, sono state diverse le attività e i supporti che abbiamo ideato e organizzato per tutte le fasce di età. E non ci siamo fermati. Adesso è arrivata anche l’ultima novità dedicata in particolar modo ai più tecnologici: abbiamo creato due applicazioni per smartphone e tablet per una consultazione ancora più pratica e veloce del sistema e delle regole del porta a porta. Siamo convinti che investendo sulle persone e sulla loro formazione, differenziando gli interventi in base ai diversi target che dobbiamo raggiungere ci saranno risultati sempre crescenti, città sempre più pulite e, perché no, anche qualche risparmio sulle tasse da pagare per i cittadini”.
DETTAGLI SULLE APP E SULLE ATTIVITÀ NELLE SCUOLE
Una per i più piccoli “Le avventure di Capitan Aro” per imparare a fare la differenziata giocando. E una per i più grandi, per chiarire tutti i dubbi sulla differenziata, ottenere informazioni, consultare la guida e il dizionario dei rifiuti, conoscere il funzionamento dei centri comunali di raccolta e il corretto metodo di conferimento dei rifiuti, chiedere il servizio a domicilio e, ancora, inviare segnalazioni direttamente alle aziende. Si rammenta infine che il sito internet www.aroba2.it e il numero verde 800 098 563 (quest’ultimo valido solo per i Comuni di Modugno e Bitetto) sono sempre a disposizione per gli utenti per la ricerca di informazioni o la richiesta di chiarimenti.Si avvia inoltre verso la conclusione il progetto dell’ATI Aro Ba 2 realizzato nelle scuole con attività e percorsi educativi affidati ad esperti educatori. Il progetto è stato infatti sviluppato per tutti i ragazzi in età scolare che, attraverso attività dedicate alle diverse fasce d’età a cui ci si rivolge, stanno imparando a differenziare in modo corretto, a rispettare l’ambiente, a riciclare i materiali e ridurre gli sprechi