VENERDì, 15 NOVEMBRE 2024
77,254 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,254 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Restyling di via Sparano a Bari, arriva il “coordinatore”: dovrà coinvolgere i cittadini organizzando riunioni ed eventi artistici

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 19:46

Per “assicurare la partecipazione dei cittadini al restyling” di via Sparano, la giunta comunale di Antonio Decaro, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, ha approvato il provvedimento per “avviare la selezione della figura di coordinatore ed esecutore delle attività finalizzate al coinvolgimento” dei baresi.

Una delibera fatta “nell’ottica – spiegano dal Comune – di intensificare e migliorare la comunicazione relativa al cantiere e offrire a tutti, comprese le attività commerciali interessate, informazioni più esaustive e trasparenti su obiettivi, impegni, vantaggi connessi alla specifica realizzazione di ogni opera prevista sui singoli isolati, andando al di là della semplice informazione dei lavori in corso”. Ma cosa dovrà fare questo coordinatore?

Ad esempio, organizzare delle riunioni periodiche “che, oltre a comunicare le diverse fasi del cantiere previste dal crono-programma, prevederà l’utilizzo di appropriati metodi partecipativi da attuare con i rappresentanti dei residenti e con gli operatori commerciali per raccogliere indicazioni e condividere momenti importanti nel processo di trasformazione in atto, costruendo un senso di appartenenza ai nuovi luoghi prodotti dalla trasformazione urbana”, si legge.

Poi sono previsti anche eventi artistici e culturali che accompagneranno tutte le principali fasi evolutive del cantiere, eventi che dovranno tenersi ogni 3 mesi massimo. “Gli eventi potranno basarsi anche su forme di cooperazione quali, ad esempio, proposte di co–marketing con le attività commerciali presenti su via Sparano, ovvero  relazioni di partnership per costruire eventi di elevato interesse culturale e artistico”.

Nel bando è previsto anche l’allestimento di un punto informazioni per i cittadini e la realizzazione di strumenti informativi come pagine web dedicate alla comunicazione di cantiere. Alla selezione sono ammessi a partecipare  le società di ingegneria, le società di professionisti, i consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria in possesso dei requisiti indicati nelle specifiche del bando.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, fu ucciso in un casolare...

Dalle prime luci dell’alba, in Bari - Ceglie del Campo -...
- 15 Novembre 2024

Donna trovata morta nel Tarantino, ipotesi...

Un cadavere di una donna di circa 70 anni è stato...
- 14 Novembre 2024

Appalti Asl Ba, indagato ammette di...

Giovanni Crisanti, ritenuto amministratore di fatto della Costruzioni Bioedili srl, ha...
- 14 Novembre 2024

Lupara bianca nel Barese, chieste quattro...

La Dda di Bari ha chiesto la condanna a 30 anni...
- 14 Novembre 2024