Se la Scala di Milano è il teatro più caro d’Italia, il Petruzzelli di Bari è fra quelli meno costosi. Ma i prezzi sarebbero in aumento, stando a quanto riporta “Il Sole 24 ore”, richiamando a sua volta l’inchiesta pubblicata dal mensile specializzato “Classic Voice” sui teatri d’Opera italiani e ai principali teatri lirici europei.
Buone notizie dunque, almeno in parte, per Bari che sarebbe sul podio dei teatri economicamente più fruibili, assieme a Verona e Cagliari, all’opposto di Milano, Venezia (Fenice), Torino (Regio) e Roma (Opera).
Di segno opposto, invece, il dato sulle oscillazioni dei prezzi. Rispetto a dieci anni fa, infatti, un biglietto per il Petruzzelli di Bari costa il 55% per cento in più, “anche se – specifica il Sole – in una nota il teatro ha precisato che il prezzo sarebbe sceso del 22% nel periodo considerato”. Sul podio dei rincari, anche la Scala (+47%) e il Massimo di Palermo (+29%). Prezzi in calo, invece, per il Verdi di Trieste (-26%), l’Opera di Firenze (-16%) e il Carlo felice di Genova (-12%).