Il fumo, l’odore acre, i timori per la salute. Uno scenario piuttosto frequente, per i cittadini del quartiere barese di Ceglie del Campo. Un’emergenza nuovamente denunciata da Vito Saliano, consigliere portavoce del M5S al Municipio 4 di Bari. “Ieri sera è stato appiccato da ignoti l’ennesimo rogo illegale in Strada della Macchia, Ceglie del Campo, a pochi metri dal complesso di palazzi di via Manzari, via Gorizia, via Quaranta. Anche ieri sera l’aria era irrespirabile ed è stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco”.
Il M5S spiega di aver denunciato e segnalato la situazione di Strada della Macchia da oltre due anni agli organi competenti – municipio, sindaco, assessore e ripartizione Ambiente del Comune di Bari – ma senza riscontri: “Siamo stanchi di respirare aria tossica, siamo stanchi del lassismo di questa amministrazione, siamo stanchi delle tante promesse e di nessun fatto”
Più controlli nei siti “caldi” e fototrappole, le soluzioni proposte: “L’intero Municipio 4 brucia ma, tranne il M5S, a nessuno sembra interessare! Abbiamo raccolto le firme necessarie per un consiglio monotematico sul tema e chiederemo al presidente Acquaviva di convocarlo al più presto per prendere decisioni forti. Soluzioni semplici e a basso costo ma, forse, c’è chi pensa di risolvere il problema solo con un hashtag #bariperbene o parole vuote e, nel frattempo, i cittadini si ammalano”.