GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Naufragio Norman Atlantic, nel processo a Bari si costituiscono 177 parti offese

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:43

Con la costituzione di 177 parti offese (passeggeri, familiari delle vittime e dei dispersi) e dei 18 indagati (16 persone fisiche e due società) è cominciato nell’aula bunker di Bitonto l’incidente probatorio sul naufragio della motonave Norman Atlantic, avvenuto dopo un incendio scoppiato a bordo nella notte fra il 27 e il 28 dicembre 2014 al largo delle coste albanesi sulla rotta fra la Grecia e Ancona, che costò la vita a 11 persone degli oltre 500 passeggeri (18 ancora disperse).
L’udienza si è aperta con la dichiarazione di astensione degli avvocati per lo sciopero nazionale del penalisti indetto per l’intera settimana. Il gip Alessandra Piliego ha quindi rinviato l’inizio della discussione al prossimo 27 marzo, confermando il calendario già fissato di undici udienze fino all’8 aprile.
Nel fascicolo della Procura di Bari, coordinato dai pm Ettore Cardinali e Federico Perrone Capano, sono indagati per i reati di cooperazione colposa in naufragio, omicidio plurimo e lesioni l’armatore Carlo Visentini, il comandante Argilio Giacomazzi, i due legali rappresentanti della società greca Anek, noleggiatrice del traghetto, un dipendente della stessa società Anek, il cosiddetto supercargo (addetto alle fasi di imbarco) e nove componenti dell’equipaggio, tra ufficiali di coperta e di macchina, elettricisti di bordo, addetti al giro di ronda e alla gestione delle operazioni di soccorso e salvataggio dei passeggeri dopo l’incendio, nella fase di trasbordo dalla motonave alle scialuppe.
La fase tecnica dell’incidente probatorio, con gli accessi sul relitto e l’analisi della strumentazione di bordo e delle scatole nere, è iniziata nel giugno 2015, da quando la Norman è “parcheggiata” nel porto di Bari. L’incidente probatorio è stato disposto su richiesta della Procura con l’obiettivo di accertare le cause dell’incendio, la gestione delle fasi di salvataggio, ma soprattutto la funzionalità di tutti gli impianti.
Alcuni difensori hanno depositato una eccezione preliminare relativa alla nullità della perizia, ritenendo che la trascrizione del contenuto delle scatole nere sia stata effettuata da un tecnico che non figurava tra i periti nominati dal giudice. L’incidente probatorio procederà per argomenti. Nell’udienza di lunedì prossimo si inizierà dalla discussione sull’innesco dell’incendio e sulla sua propagazione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024