Saranno risistemate per sorvegliare punti strategici, in vista del G7 delle Finanze, in programma a Bari tra l’11 e il 13 maggio, 24 telecamere. Lo ha deciso, su richiesta della Prefettura, il Comune di Bari. Oggi la giunta ha approvato la delibera relativa ai lavori di completamento dei sistemi di videosorveglianza, i cui lavori si concluderanno ad aprile.
Il provvedimento
Le cento telecamere previste dal bando da 950mila euro sono state quasi tutte installate, ad eccezione delle ultime quattro previste a Pane e pomodoro. Si è quindi deciso, utilizzando i ribassi d’asta, di posizionare 24 telecamere esistenti in altri punti della città, concordati con la questura, in vista del G7. “Grazie a questo provvedimento – commenta l’assessore i Lavori pubblici, Giuseppe Galasso – contiamo di eseguire rapidamente questi interventi, in modo da disporre di un sistema di videosorveglianza cittadino sempre più diffuso, efficiente e capillare, con ulteriori 21 nuovi siti presidiati. La previsione è di completare i lavori entro fine aprile e di poter contare sull’efficienza di questa estensione del sistema anche in vista dell’appuntamento con il G7 in programma a maggio”.
Le nuove sistemazioni
Di seguito le 24 riallocazioni concordate, con una telecamera prevista per ognuno dei siti elencati, ad eccezione di via Napoli sulla quale ne saranno installate 4:
- via Camillo Rosalba – via Lucarelli
- via Gentile – via delle Medaglie d’oro
- via Peucetia – via Archita
- piazza Aldo Moro (Biglietteria AMTAB)
- molo Sant’Antonio
- via Argiro – piazza Aldo Moro
- largo di Santo Spirito Cristoforo Colombo lato Sud
- via Capruzzi – largo Sorrentino
- via Brigata Regina – via Napoli
- via Garruba – via Ravanas
- via Brigata Regina – via Dante
- via Concilio Vaticano II
- via Pappacena
- via Napoli
- strada San Girolamo
- via Paolo Pinto
- via Massaua
- strada Caposcardicchio
- via di Maratona
- piazza Mercantile
- via Messenape