Più luce in piazza Risorgimento. Messa in ginocchio dai vandali che hanno distrutto panchine e lampioni, il Comune ha deciso di correre ai ripari, potenziando l’impianto di illuminazione. Sì procederà alla sostituzione delle lampade rotte e alla sistemazione di altre più potenti.
Nel corso degli interventi sarà modificato anche il prospetto luminoso della scuola Garibaldi, che si affaccia sulla piazza, grazie al potenziamento dell’illuminazione esistente e a delle integrazioni finalizzate a mettere in risalto il pregio dell’edificio storico che attualmente ospita l’istituto scolastico.
“Entro l’anno risolveremo il problema della scarsa illuminazione in piazza Risorgimento – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso -. È senza dubbio un’operazione per cui abbiamo compiuto un grande sforzo, proprio al fine di dare più luminosità all’intera area. Così elimineremo le zone in ombra o scarsamente illuminate tuttora presenti”. Sono stati i residenti a richiedere un intervento da parte dell’amministrazione, stanchi della scarsa sicurezza della piazza, nel cuore di via Manzoni. “Continuiamo ad occuparci di una questione particolarmente sentita nel quartiere Libertà – conclude Galasso – dove nei prossimi mesi saranno installate 1500 nuovi luci led, di cui circa 1000 in sospensione al centro delle strade e 500 posizionate sui pali, da via Quintino Sella a via Brigata Regina e da corso Italia al lungomare Vittorio Veneto. Partiremo con una sperimentazione su due o tre isolati per poi proseguire con il resto delle strade individuate”.