DOMENICA, 24 NOVEMBRE 2024
77,463 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,463 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Valenzano, lectio magistralis “Le due utopie” di Luciano Canfora

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:33
canfora

Giovedì 9 marzo, Luciano Canfora con la sua ultima pubblicazione, La schiavitù del capitale (Il Mulino) sarà ospite del Libro possibile-winter. L’autore terrà una lectio magistralis, intitolata Le due utopie, nella sala consiliare del Comune di Valenzano alle 18. Introdurranno la Dirigente scolastica dei Licei Cartesio, dott.ssa Maria Morisco, la docente dei Licei Cartesio, prof.ssa Elena Viggiano, e l’assessore alla Cultura del Comune di Valenzano, dott. Rino Cavallo. Dialogheranno con l’autore gli studenti e il pubblico. L’evento è organizzato in collaborazione con i Comuni di Triggiano, Capurso, Cellamare e Valenzano, con l’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia e con il Presidio del libro Cartesio.

Luciano Canfora, professore emerito dell’Università di Bari, con acume finissimo e nello stile rigoroso e cristallino che da sempre lo caratterizza, ne La schiavitù del capitale entra nel dedalo della grande storia, nei rapporti tra Occidente e Oriente, anzi tra” Occidenti” e “Orienti” per individuare il primum movens del moto storico: esso non è l’urgenza di libertà, ideale intermittente, quanto quello dell’uguaglianza,” una necessità che si ripresenta continuamente come la fame”. Perché l’uomo, sin dalla sua comparsa, non ha mai accettato fisicamente le ingiustizie.

Nella visione di Canfora Orienti e Occidenti si intrecciano inestricabilmente. La discriminante investe invece la differenza tra Nord e Sud del mondo: il problema è che il Sud non sta solo a Sud, ma è presente, come afferma l’autore, in ogni parte del mondo.

L’appuntamento dunque è nella sala consiliare del Comune di Valenzano per giovedì 9 marzo alle 18. L’incontro è aperto alla cittadinanza ed è a ingresso libero.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

I sette fatti più importanti a...

Futuro incerto per gli store Benetton a Bari. L'odissea di Simone...
- 24 Novembre 2024

In Italia crescono i reati contro...

Crescono i reati contro i minori, è quanto emerso dal rapporto...
- 23 Novembre 2024

Resistenza agli antibiotici, in Italia i...

In Italia il fenomeno della resistenza agli antibiotici rimane preoccupante, ma...
- 23 Novembre 2024

Bari – Cittadella : la storia....

(Di Nicola Lucarelli)  Non si è ancora placato l'eco della conferenza...
- 23 Novembre 2024