Comincerà il prossimo 21 febbraio nell’aula Contento del Dipartimento di Giurisprudenza di Bari il ciclo di incontri dal titolo ‘Studenti PER…la diplomazia’, una kermesse di eventi dedicati agli amanti del Diritto internazionale, organizzata dall’associazione studentesca “Studenti per… Giurisprudenza”.
Quattro conferenze durante le quali si avvicenderanno diplomatici e ambasciatori, affiancati da docenti della materia e moderati da uno studente del Dipartimento ospitante: occasione in cui sarà possibile conoscere le dinamiche della professione e capirne dettagliatamente compiti e competenze. Ospiti del primo incontro saranno la prof.sa Marina Castellaneta, docente di Diritto Internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza, e il professor Ugo Patroni Griffi, Console onorario di Svizzera, moderati da Enrico Filotico, laureando in Giurisprudenza d’Impresa.
L’iniziativa è orientata a far luce su una professione entusiasmante e in grado di prestarsi a sviluppi sempre nuovi, soprattutto negli anni in cui la globalizzazione è ormai realtà e i rapporti transnazionali si sono intensificati a tal punto da divenire essenziali.
Qual è il compito di un agente diplomatico nel XX secolo? Ovviamente non si potrà più limitare a quello, tradizionale, di negoziare accordi politici: esso dovrà necessariamente mediare tra le diverse esigenze che la società gli propugna. In un’epoca di accesi contrasti etnici ed economici, e in cui l’estrema povertà di alcune regioni del mondo ci porta inevitabilmente a dubitare che quei diritti umani universalmente celebrati ed accettati vengano nei fatti effettivamente rispettati, il compito di un diplomatico è sempre al centro della scena. Immergersi nelle realtà in cui si trova ad operare e trovare un punto di incontro tra esigenze contrastanti e necessità differenti.