VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,422 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,422 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Assistenza domiciliare integrata: i sindacati dei pensionati chiedono un confronto

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:17
Assistenza domiciliare

Un tavolo di confronto permanente sull’andamento dell’Assistenza domiciliare integrata, su Invecchiamento attivo e Residenzialità, tenuto conto dell’invecchiamento della popolazione pugliese: è la richiesta che le segreterie regionali pugliesi di FNP Cisl, SPI Cgil e UILP Uil hanno avanzato in un incontro tenutosi a Bari con l’assessore regionale al Welfare, Salvatore Negro e con la dirigente del Dipartimento Promozione della salute, Annamaria Candela.

L’obiettivo è procedere alla redazione di un piano socio sanitario (e non più solo di carattere sociale) per poi procedere ai piani di zona. Tutto questo dovrebbe consentire anche un miglioramento complessivo sia dei servizi ma anche delle condizioni stesse degli anziani. Grande importanza è stata data alla necessità di erogare queste prestazioni nella zona di residenza degli anziani stessi, per limitare spostamenti e disagi ulteriori.

Le parti si sono poi confrontate sulle strutture, nel tentativo di trovare una soluzione di natura giuridica per potervi accedere con l’intento di avviare percorsi di verifica, sulla qualità dei servizi erogati e sulla condizione della popolazione anziana, al fine di creare le migliori condizioni di vita.

In questo senso la Regione ha ribadito l’esistenza dell’Atlante di tutte le strutture pubbliche e private, suddivise per Ambiti, e del Catalogo dei posti a disposizione presso i centri diurni, dove possono essere spesi i buoni servizio. E’ stato inoltre spiegato che per tutte le autorizzate al funzionamento (cioè le strutture che rispondono a determinati requisiti strutturali, di personale, ecc), il controllo è in capo ai Comuni, sia sul rispetto degli standard organizzativi, sia sulle variazioni strutturali, sia su sovraffollamento, ecc.

FNP, SPI e UILP hanno chiesto, infine, che la presenza dei sindacati non resti un fatto episodico, sottolineando che la “nostra conoscenza e competenza venga messa a disposizione a favore delle fasce più deboli della popolazione, per le quali ogni giorno noi lottiamo”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, salario minimo e garante dei...

Due mozioni sono state presentate alla presidenza del Consiglio comunale con...
- 22 Novembre 2024

Open day cefalee, 9 centri aperti...

Domenica 24 novembre dalle 9 alle 12 al Policlinico di Bari,...
- 22 Novembre 2024

Lascito testamentario: 5 pillole per comprendere...

Tra le varie forme di donazione in favore di Associazioni no...
- 22 Novembre 2024

I lavoratori pubblici incrociano le braccia...

"Non possiamo essere complici dello smantellamento che questo governo sta attuando...
- 22 Novembre 2024