VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, “I bambini ci (ri)guardano”, il 14 febbraio il seminario che celebra i 10 anni della cooperativa I bambini di Truffaut

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:16

S’intitola “I bambini ci (ri)guardano” il seminario che celebra i 10 anni dalla fondazione della cooperativa sociale I bambini di Truffaut in programma a Bari martedì 14 febbraio nel salone degli Affreschi dell’università degli studi di Bari “Aldo Moro” (dalle ore 14.30 alle 18.30, ingresso libero). Un pomeriggio dedicato agli educatori per riflettere sui diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti, organizzato in collaborazione con il dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione dell’università degli studi di Bari, L’edificio della memoria, Ordine avvocati di Bari, Associazione nazionale magistrati di Bari e Comune di Bari.

Il seminario si aprirà con i saluti del presidente Michele Emiliano e di Antonio Uricchio, rettore dell’università degli studi di Bari. Dal Comune di Bari sono attesi il sindaco Antonio Decaro assieme a Paola Romano, assessore alle Politiche educative.

A seguire l’intervento dei magistrati Marco Guida e Lilli Arbore, ideatori insieme a Giancarlo Visitilli de L’edificio della memoria, progetto pilota della legalità nelle scuole in Puglia, Rosy Paparella, Garante dei minori del consiglio regionale pugliese e Giovanni Stefanì, presidente dell’Ordine avvocati di Bari. Si parlerà di prospettive di didattica inclusiva con Viviana Vinci del dipartimento di Scienze della Formazione, psicologia e comunicazione dell’Università di Bari, mentre la professoressa e psicologa Silvia Godelli terrà una relazione su “Creatività, salute e pensiero nei bambini e negli adolescenti”. “Il tribunale per i minorenni e la cura dei bambini” sarà il tema dell’intervento di Carla Spagnuolo, sostituto procuratore della repubblica presso Tribunale per i minorenni di Bari. Si discuterà anche del mondo della scuola con Luisa Verdoscia, dirigente scolastico, e per concludere Lea Durante, docente di Letteratura italiana dell’Università degli studi di Bari, proverà a rispondere alla domanda: “I bambini, cosa conosciamo di loro?”.

Tutti gli interventi saranno moderati da Giancarlo Visitilli, presidente della Cooperativa sociale I bambini di Truffaut.

Nella stessa giornata, nell’ambito del progetto L’Edificio della memoria, organizzato dalla cooperativa I bambini di Truffaut, la scuola Giulio Cesare di Bari alle ore 10 ospiterà la pm Simona Filoni, da anni impegnata, prima in Sicilia e ora in Puglia, sui problemi della criminalità minorile legata al disagio economico ma anche a una condizione diffusa di perdita dei valori. Modera Mara Chiarelli, giornalista di La Repubblica Bari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024