La Shoah raccontata da un testimone d’eccellenza, Primo Levi, letto e trasformato in fumetto dai ragazzi dell’Accademia di Belle Arti. Si inaugura il 27 gennaio alle 18.30 al Museo Civico di Bari, la mostra “Primo Levi e il sistema periodico”, 63 graphic novel realizzate da 26 giovani artisti pugliesi, guidati dal dipartimento di chimica del Cnr e dal fotografo italo-inglese con radici israelite, Tony Rizzo. Nelle tavole esposte, i ragazzi hanno interpretato la raccolta di novelle “Il sistema periodico”, pubblicata da Levi nel 1975. Ognuno dei racconti porta il nome di un elemento della tavola periodica, e fa riferimento a una vicenda della biografia dell’autore: dalla sua carriera di chimico alla traumatica esperienza nei campi di concentramento nazisti.
“La Giornata della Memoria – spiega l’assessore alla Cultura Sivlio Maselli – non dev’essere intesa come un momento rituale, isolato. Non ha senso ricordare, se non si è proiettati verso il futuro e, allo stesso tempo, non bisogna pensare a quello che verrà, se si dimentica dove affondano le nostre radici”.
“I ragazzi – continua Tony Rizzo – conoscono poco il periodo storico raccontato da Primo Levi. Ci siamo sforzati di rimetterci in discussione per loro, raccontando episodi ormai consolidati nella nostra coscienza storica”.
La mostra sarà visitabile dal pubblico fino al 13 febbraio e sarà accompagnata da diversi eventi e laboratori collaterali. Tra questi, le lezioni di fumetto dedicate ai ragazzi delle scuole medie e superiori di Bari e provincia, tenute dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti e il seminario dell’8 febbraio, curato dall’Associazione Nazionale Scuola Italiana “La musica nell’universo del filo spinato”, con Sabino Scaringello, Raffaele Pellegrino e Alessia Mari Scalera. Non solo arte e musica, però, nel programma di “Primo Levi e il Sistema Periodico”: ci sarà spazio anche per la chimica, elemento centrare della narrazione dello scrittore. Il programma completo delle iniziative a margine dell’esposizione sarà aggiornato sui canali social del Museo Civico.
La mostra potrà essere visitata dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 18, il venerdì e il sbato dalle 10 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 14 al costo di 2 euro e 50 (intero) o 1 euro e 50 (ridotto). Il Museo Civico sarà chiuso il martedì.